Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

In Umbria il primo simposio dedicato alla pizza: in palio anche il titolo di campione d’Italia

Redazione Web

01 Febbraio 2026, 17:01

In Umbria il primo simposio dedicato alla pizza: in palio anche il titolo di campione d’Italia

Si chiama Pizza Symposium ed è il primo grande simposio interamente dedicato alla cultura, alla tecnica e all’evoluzione della pizza contemporanea. L’evento si svolgerà dal 5 all’8 febbraio presso l’Accademia di Formazione sull’Arte Bianca “Antico Fienile” di Trevi, e sarà un format innovativo che unisce formazione, confronto, sperimentazione e visione. Pizza Symposium è molto più di un evento. È un luogo di incontro, di crescita e di visione, dove la pizza evolve e diventa cultura. Tre giorni di passione, confronto e futuro, un vero e proprio percorso di crescita per i professionisti del settore, che mette al centro la pizza come fenomeno culturale, gastronomico e sociale, capace di raccontare territori, persone e futuro.

Un laboratorio per il futuro della pizza con tutor esperti 

Il Pizza Symposium è un evento a numero chiuso, con la partecipazione di 30 pizzaioli selezionati, affiancati da tutor esperti tra cui la Mindfulness Teacher Nerina Di Nunzio, lo chef Andrea Impero del ristorante stellato Elementi Fine Dining, il maestro di arte bianca Favio Gargiulo, la nutrizionista Chiara Bartolomei e l’esperta di impasti alternativi Helga Liberto. I partecipanti saranno protagonisti attivi di workshop, masterclass, tavole rotonde e sessioni pratiche, contribuendo alla creazione del Manifesto della Pizza del Futuro, documento simbolo che raccoglierà valori, visioni e nuove prospettive sul mestiere del pizzaiolo. Cuore del progetto è la filosofia di Molino sul Clitunno (storica azienda molitoria umbra), che attraverso la propria Filiera Agricola Italiana Certificata “ORO PURO”, promuove qualità, sostenibilità e legame con il territorio. Per questo non mancheranno le eccellenze agroalimentari umbre – il Frantoio Gaudenzi, l’azienda Ellesse Tenuta San Pietro a Pettine, la cantina Montioni, che apriranno le porte delle loro aziende e daranno contributi sul valore della materia prima. Con loro Viander - Il Mangiar Bene con la loro prestigiosa selezione di prodotti di alta gamma per l’HoReCa.

Il programma

Day 1 – identità, territorio e materia prima 
Un ritorno all’origine, per costruire il futuro. Il viaggio parte dalle fondamenta: il mestiere del pizzaiolo oggi, tra evoluzione e visione. La prima giornata è dedicata alla conoscenza profonda delle materie prime, dal grano all’olio extravergine, passando per i prodotti simbolo del territorio italiano. Tra i protagonisti del giorno inaugurale, la partecipazione del maestro pizzaiolo Fabio Gargiulo, punto di riferimento della pizza contemporanea, che porterà la sua esperienza e la sua visione sul valore dell’identità e della tecnica.

Day 2 – benessere, consapevolezza e sostenibilità 

La pizza incontra il benessere. Due appuntamenti di grande contenuto, spessore e contemporaneità con la nutrizionista Chiara Bartolomei e Helga Liberto che affronteranno il tema del rapporto tra pizza alimentazione e stile di vita sano e quello degli impasti alternativi per una pizza più digeribile e leggera. Con Nerina di Nunzio invece un vero laboratorio di Mindfulness dedicato ai pizzaioli, per migliorare la concentrazione e riconnettersi con se stessi.  Una giornata per raccontare una nuova idea di pizzeria: più sana, più etica, più umana e per rimettere al centro la persona, oltre al prodotto, riflettendo sul ruolo sociale e sostenibile del pizzaiolo nel mondo di oggi.

Day 3 – tecnica, abbinamento e alta esperienza

La terza giornata è dedicata alla ricerca portando la pizza a dialogare con il mondo dell’alta ristorazione e a diventare esperienza gastronomica completa. Tecniche di alta cucina con una masterclass interattiva con lo chef Andrea Impero, cultura del vino e abbinamenti studiati, per trasformare ogni spicchio in un racconto narrativo.

Il percorso del Symposium si concluderà il 9 febbraio 2026 con il 4° Trofeo della Pizza Molino sul Clitunno, una competizione professionale aperta a pizzaioli anche stranieri, che premierà tecnica, creatività e identità. A decretare il nuovo campione 2026 del Trofeo della Pizza Molino sul Clitunno, una giuria di alto valore: la giornalista enogastronomica Antonella Amodio, il maestro Favio Gargiulo, il pizzaiolo Roberto Davanzo di Bob Alchimia a Spicchi, lo chef Andrea Impero e il giudice di forno Luigi Bovo. Uno spettacolo nello spettacolo, tra i commenti e i consigli dei massimi esperti sulla pizzeria e la creatività e l’abilità dei pizzaioli in gara. Il Trofeo della Pizza si svolgerà all’interno della manifestazione Expo Tecnocom, in programma a Umbriafiere dall’08 all’11 febbraio

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie