Domenica 01 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TERNI

Campus del Conservatorio Briccialdi, via libera ai lavori: il Comune stanzia 300 mila euro

31 Gennaio 2026, 17:23

Campus del Conservatorio Briccialdi, via libera ai lavori: il Comune stanzia 300 mila euro

Entro breve partiranno i lavori per il Campus del Conservatorio Briccialdi. Tempi ‘tecnici’ ancora da valutare, ma che potrebbero sbloccarsi probabilmente entro l’estate. A dare l’accelerazione al cantiere è lo stanziamento di 300 mila euro da parte del Comune, manovra approvata dalla Giunta lo scorso 29 gennaio. Si tratta del cofinanziamento al progetto della nuova sede del Conservatorio che sorgerà presso il Centro Multimediale, finanziato attraverso il Decreto ministeriale 338/2022 e cofinanziato da Fondazione Carit, Regione Umbria e, per l’appunto, dal Comune di Terni.

L’idea di base è fare del Conservatorio cittadino un Campus della musica, unico in Italia, dotato di aule in numero adeguato anche allo sviluppo, di uffici sufficienti a una adeguata logistica del comparto amministrativo e di rappresentanza, di un’aula magna, aula informatica con postazioni attrezzate per seguire seminari su piattaforma, sala dedicata alle attrezzature di registrazione e video-diffusione, di un parcheggio e di ampi spazi di socializzazione all’interno (il cortile e la mensa/caffetteria) e all’esterno (giardino antistante e laterale), di un auditorium aperto alla città e di sale prova per grandi insiemi (banda, orchestra sinfonica, coro, classe di percussioni), di una biblioteca organizzata per sezioni (anche discografica e multimediale con postazioni di lettura e di ascolto), ed anche di magazzini per strumenti, leggii, infrastrutture per produzione, un palestra, e infine, ma con stralci successivi, di camere per allievi.

I 300 mila euro del Comune serviranno per realizzare la ‘corte interna’, con il restyling della struttura, abbattimento delle barriere architettoniche e varie migliorie funzionali. Il costo complessivo del progetto si aggira intorno ai 6 milioni di euro. Un progetto innovativo, unico in Italia, che darà ulteriore prestigio al già molto quotato Conservatorio Briccialdi che richiama studenti dall’Italia e dall’estero, una struttura moderna e funzionale, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal centro della città. Lo stesso ministro all’Università Anna Maria Bernini, giunta a Terni lo scorso 31 ottobre, durante la visita al Conservatorio si è complimentata per il progetto della nuova sede: “Abbiamo impegnato i fondi – ha detto - e siamo pronti a trasferirli. Ditemi quando cominciate i lavori e io mi impegno a farli arrivare subito”. Bernini ha definito il futuro Campus “un ecosistema che parla di ricerca e innovazione”, sottolineando l’importanza del dialogo tra arte e tecnologia: “Non c’è nulla di più innovativo dell’arte unita alla tecnologia, dell’arte che restituisce protagonismo ai territori – ha dichiarato durante la sua visita- . A Terni si respira un’energia speciale: tradizione e modernità si incontrano in un progetto solido e visionario”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie