Domenica 01 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Venti anni del Premio letterario Castello: presentata l’edizione 2026 con una giuria d’eccellenza

Paolo Puletti

31 Gennaio 2026, 11:48

Venti anni del Premio letterario Castello: presentata l’edizione 2026 con una giuria d’eccellenza

Presentata ieri la ventesima edizione del Premio letterario Castello, la cui giuria sarà guidata anche quest'anno dal presidente Alessandro Masi, segretario generale della società Dante Alighieri: “Apriamo una pagina nuova del prestigioso Premio letterario Castello.

Lo facciamo celebrando i venti anni di vita con la convinzione di fare un'opera meritoria di rilancio del mondo editoriale e con lo sguardo aperto al futuro della letteratura”. Il presidente della giuria sarà affiancato in questa edizione da altri illustri professionisti: Osvaldo Bevilacqua, giornalista; Paolo Conti, giornalista Corriere della Sera; Andrea Pancani, vicedirettore de La7; Benedetta Rinaldi, giornalista Rai; Giulio Ferroni, linguista e scrittore; Marino Bartoletti, giornalista e scrittore; Daniela Poggi, attrice e scrittrice; Claudio Pacifico, ambasciatore d’Italia; Emanuela Mascherini, regista e scrittrice; Pier Luigi Vercesi, inviato speciale Corriere della Sera»; Salvatore Italia, già dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali; Antonio Padellaro, giornalista e saggista; Luciano Monti, docente all’Università Luiss; Marinella Rocca Longo, docente senior all’Università Roma Tre; Claudio Mattia Serafin, docente all’Università Luiss e consigliere del ministro per il turismo; Maria Borio, ricercatrice e scrittrice; Clementina Speranza, giornalista; Mauro Macale, presidente della Federazione delle associazioni e dei club per l’Unesco; Mariangela Mandia, creative manager.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre ai rappresentanti della politica locale e regionale, Antonio Luna del comitato tecnico dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia", Antonio Vella presidente dell'associazione culturale Tracciati Virtuali, Alice Forasiepi responsabile editoriale della casa editrice LuoghInteriori. Il concorso è riservato a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica con le iscrizioni che si chiuderanno il 30 giugno e da quel momento inizierà il lavoro di valutazione delle centinaia di elaborati che ogni anno arrivano da ogni regione d'Italia e anche dall'estero. “Traguardo importante per il Premio letterario Castello che celebra venti anni di attività - ha dichiarato l'assessore Michela Botteghi - in ambito internazionale attraverso diverse sezioni e rassegne. Il Comune continua ad essere presente e a supportare una manifestazione che porta il nome della città e che ogni anno registra sempre maggiore interesse”.

Parole, poi, dal promotore Antonio Vella: “Il Premio Castello è attenzione costante anche a tutti gli aspetti sociali del nostro tempo. Gran parte dei proventi derivanti dalle quote di iscrizione vengono annualmente devoluti dalla nostra Associazione a favore di altre organizzazioni che operano in ambito sociale e sanitario”. Tra le novità il lancio di una nuova sezione speciale del premio, riservata ai “Borghi più belli d’Italia”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie