attualità
Presentata ieri la ventesima edizione del Premio letterario Castello, la cui giuria sarà guidata anche quest'anno dal presidente Alessandro Masi, segretario generale della società Dante Alighieri: “Apriamo una pagina nuova del prestigioso Premio letterario Castello.
Lo facciamo celebrando i venti anni di vita con la convinzione di fare un'opera meritoria di rilancio del mondo editoriale e con lo sguardo aperto al futuro della letteratura”. Il presidente della giuria sarà affiancato in questa edizione da altri illustri professionisti: Osvaldo Bevilacqua, giornalista; Paolo Conti, giornalista Corriere della Sera; Andrea Pancani, vicedirettore de La7; Benedetta Rinaldi, giornalista Rai; Giulio Ferroni, linguista e scrittore; Marino Bartoletti, giornalista e scrittore; Daniela Poggi, attrice e scrittrice; Claudio Pacifico, ambasciatore d’Italia; Emanuela Mascherini, regista e scrittrice; Pier Luigi Vercesi, inviato speciale Corriere della Sera»; Salvatore Italia, già dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali; Antonio Padellaro, giornalista e saggista; Luciano Monti, docente all’Università Luiss; Marinella Rocca Longo, docente senior all’Università Roma Tre; Claudio Mattia Serafin, docente all’Università Luiss e consigliere del ministro per il turismo; Maria Borio, ricercatrice e scrittrice; Clementina Speranza, giornalista; Mauro Macale, presidente della Federazione delle associazioni e dei club per l’Unesco; Mariangela Mandia, creative manager.
Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre ai rappresentanti della politica locale e regionale, Antonio Luna del comitato tecnico dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia", Antonio Vella presidente dell'associazione culturale Tracciati Virtuali, Alice Forasiepi responsabile editoriale della casa editrice LuoghInteriori. Il concorso è riservato a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica con le iscrizioni che si chiuderanno il 30 giugno e da quel momento inizierà il lavoro di valutazione delle centinaia di elaborati che ogni anno arrivano da ogni regione d'Italia e anche dall'estero. “Traguardo importante per il Premio letterario Castello che celebra venti anni di attività - ha dichiarato l'assessore Michela Botteghi - in ambito internazionale attraverso diverse sezioni e rassegne. Il Comune continua ad essere presente e a supportare una manifestazione che porta il nome della città e che ogni anno registra sempre maggiore interesse”.
Parole, poi, dal promotore Antonio Vella: “Il Premio Castello è attenzione costante anche a tutti gli aspetti sociali del nostro tempo. Gran parte dei proventi derivanti dalle quote di iscrizione vengono annualmente devoluti dalla nostra Associazione a favore di altre organizzazioni che operano in ambito sociale e sanitario”. Tra le novità il lancio di una nuova sezione speciale del premio, riservata ai “Borghi più belli d’Italia”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy