Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

A Todi mura urbiche più sicure, partono i lavori di restauro: investimento di 4,7 milioni

Assessore Primieri: “Intervento per salvaguardia e valorizzazione”

31 Gennaio 2026, 09:30

A Todi mura urbiche più sicure, partono i lavori di restauro: investimento di 4,7 milioni

Prende il via il restauro delle antiche mura urbiche.Un intervento epocale per la sicurezza e la valorizzazione del colle” come dichiarato dall’assessore Moreno Primieri. L’amministrazione comunale annuncia l’avvio di una nuova e imponente fase progettuale, di recupero della cinta muraria medievale. Grazie a un finanziamento di 4,7 milioni di euro, provenienti dai fondi per la ricostruzione post-sisma, il comparto delle Opere pubbliche, guidato dall’assessore Primieri, darà il via nel corso del 2026, a un cantiere strategico, per la salvaguardia del patrimonio storico e il consolidamento idrogeologico della città.

L’intervento, che segue i lavori già ultimati, nei tratti critici della zona, come Via della Fabbrica e l’area prossima a Porta Perugina, si concentrerà sull’estensione del recupero conservativo, oltre la salita di San Carlo.

Siamo di fronte a un investimento senza precedenti - dichiara l’assessore Primieri - che permetterà di restituire dignità e sicurezza, a uno dei simboli identitari di Todi. Non si tratta solo di un restauro estetico, ma di un’operazione complessa, che integra indagini geologiche d’avanguardia, per risolvere antichi problemi di dissesto e migliorare l’accessibilità pedonale, tra le pendici del colle e il centro abitato”.

I punti chiave del programma: recupero e consolidamento, con proseguimento del restauro lungo la direttrice di San Carlo, per stabilizzare i versanti e preservare la struttura muraria medievale. Già in fase di attuazione il potenziamento dell’illuminazione, lungo la circonvallazione e le mura, volto a garantire maggiore sicurezza e una suggestiva visione notturna dei monumenti. Il progetto prevede la creazione di nuovi percorsi pedonali di connessione.

L’opera si affianca ad altri importanti recuperi recenti, come quello della Torre dei Priori, dell’ascensore di Porta Orvietana, di via Abdon Menecali e di piazza del Mercato Vecchio con la valorizzazione dei Nicchioni Romani, consolidando Todi come polo d’eccellenza per il turismo culturale e sotterraneo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie