Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Castiglione del Lago, patto per reinserire al lavoro le donne vittime di violenza

Siglato da Comune, Arpal, associazioni di categoria e sindacati

31 Gennaio 2026, 09:52

Castiglione del Lago, patto per reinserire al lavoro le donne vittime di violenza

Un patto di comunità per l’autonomia e la libertà”: così è stato definito il protocollo d’intesa per il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, siglato giovedì pomeriggio a Palazzo della Corgna dal Comune di Castiglione del Lago, Arpal (Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro) Umbria, associazioni di categoria (Confagricoltura, Cia, Cia Donne in campo, Cna, Confcommercio, Confesercenti) e organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil). Si tratta, come è stato detto, di una vera e propria “alleanza contro la violenza economica”. Un’iniziativa, frutto di un percorso di confronto e condivisione avviato l’anno scorso, che nasce dalla consapevolezza che l’indipendenza economica sia un elemento imprescindibile per permettere alle donne di affrancarsi definitivamente da situazioni di soggiogazione e abuso. “Permettere a una donna di sostentarsi autonomamente - recita infatti il testo dell’accordo - è il primo e fondamentale passo per una crescita personale e di piena consapevolezza”.

Alla presentazione del protocollo sono intervenuti l’assessore alle politiche per il lavoro, imprenditoria femminile e parità di genere, Mariella Spadoni, che ha sottoscritto il documento per il Comune, il sindaco Matteo Burico e rappresentanti di tutte le realtà coinvolte. “Questo protocollo - ha commentato l’assessore Spadoni - non è solo un atto formale, ma uno strumento operativo che mette a sistema le eccellenze del nostro territorio. Attraverso un tavolo di monitoraggio semestrale, verificheremo costantemente che gli obiettivi di autonomia e dignità per queste donne vengano effettivamente raggiunti. Il protocollo ha durata biennale e si intende rinnovato tacitamente, garantendo così continuità a un’azione di civiltà che pone Castiglione del Lago all’avanguardia nelle politiche di genere”.

In particolare, il protocollo prevede azioni concrete per il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza: innanzitutto, il Comune, tramite i servizi sociali e i Centri antiviolenza, segnalerà le donne in carico per le quali è funzionale un inserimento lavorativo; Arpal Umbria curerà il bilancio delle competenze e la formazione, raccordando i profili con le offerte di lavoro; le associazioni di categoria sensibilizzeranno le aziende del territorio per favorire assunzioni a tempo determinato o indeterminato; infine, i sindacati vigileranno sul rispetto dei contratti collettivi e promuoveranno la formazione dei lavoratori sul contrasto alla violenza di genere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie