GUBBIO
Giuseppe Allegrucci non è più il presidente dell’Università dei muratori, scalpellini e arti congeneri Innocenzo Migliarini. Ha presentato le dimissioni che il Consiglio ha accettato. Nella nota ufficiale il consiglio del sodalizio fa sapere che si tratta di “Motivi personali e imprevisti impegni professionali che non consentono di garantire presenza e continuità alla guida del sodalizio”.
Al suo posto torna nella carica di massimo responsabile dell’Università “depositaria della Festa dei Ceri”, Fabio Mariani.
Allegrucci era stato eletto nel 2021, successore proprio di Fabio Mariani che aveva guidato i Muratori per i 9 anni precedenti dopo aver interpretato in seno all’Università altri ruoli. Il neo presidente stavolta resterà in carica fino al mese di marzo del prossimo anno (2027) quando si rinnoverà tutto il consiglio tramite elezioni.
La nota diramata dall’Università dei muratori, scalpellini e arti congeneri Innocenzo Migliarini conferma che “dopo un sereno confronto il consiglio elegge per votazione Fabio Mariani”. Si ringrazia Allegruccci per “il servizio prestato all’Università, in seno alla quale, sotto altre vesti, continuerà a garantire supporto” e poi si conclude: “Rimangono inalterate la cariche vigenti e la formazione costituita del consiglio eletto”.
Il consiglio è quindi composto da 15 soci: Marco Grassini, Giorgio Vispi, Mauro Tognoloni, Luigino Bei, Fabio Mariani, Vittorio Pelicci, Giuliano Baldelli, Fabrizio Monacelli, Luca Grilli, Fausto Marionni, Marco Grassini, Gabriele Capannelli, Maurizio Monacelli, Luca Alunno e Francesco Rossi.
Il vice presidente è Marco Grassini, il segretario Mauro Tognoloni, l’economo Luigi Bei, l’addetto alla cucina Alessandro Piermattei. Durante i mandati precedenti il presidente Mariani è stato sempre in prima fila per sostenere operazioni di grande valenza. Solo per ricordarne due, tra le tante, quella per sostenere l’acquisto dell’appartamento attiguo alla sede dell’Università, favorendo poi i lavori di ampliamento della stessa. Sempre sotto la presidenza di Mariani era stata celebrata la ricorrenza dei 400 anni (1618-2018) della custodia della chiesa di San Francesco della Pace, unica chiesa al mondo con l’indicazione della Pace esplicitamente associata a Francesco.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy