Attualità
Commercianti e cittadini di Marsciano ricevuti in Comune dopo l’ultimo episodio di aggressione ai danni di un esercente del posto: “chiediamo maggiore sicurezza e presenza sul territorio; non si può rischiare la propria incolumità anche per andare a lavorare”.
A distanza di poche ore dalla tentata rapina e aggressione per la quale è stato arrestato un 22enne tunisino, avvenuta in un negozio del centro storico, un gruppo di esercenti di Marsciano si è mobilitato insieme ad alcuni cittadini, ottenendo un confronto con l’amministrazione comunale, cui hanno esposto la necessità di aumentare i presidi da parte delle forze dell’ordine, con particolare riferimento al centro storico e alle aree a ridosso dei negozi, soprattutto negli orari vicini alla chiusura serale.
A spingere il gruppo di manifestanti ad organizzare l’iniziativa è stato l’ultimo atto di violenza, verificatosi in un negozio, che ha portato all’arresto di un giovane, peraltro già ritenuto responsabile di una precedente aggressione in un altro locale di Marsciano. Anche in quell’occasione il malvivente aveva reagito alle stesse forze dell’ordine ed era stato trovato in possesso di un coltello. Questa volta è stato bloccato mentre tentava di sottrarre alcuni capi, provando poi a darsi alla fuga, dopo aver minacciato e aggredito i due commessi e un cliente presenti. All’arrivo dei militari si è inoltre scagliato contro di loro tentando di sferrare calci e pugni.
“I carabinieri – si legge in una nota del comando provinciale dell’Arma – lo hanno prontamente bloccato facendo ricorso allo spray al peperoncino”. “Abbiamo chiesto maggiori controlli e maggiore sicurezza – spiegano alcuni degli esercenti che sono stati ricevuti dal sindaco nella mattinata di ieri – per le attività, per i nostri clienti e per i cittadini. Ci è stato assicurato che nel centro storico già da oggi ci saranno più pattuglie di carabinieri e di polizia locale, specialmente negli orari di chiusura delle attività e in quelli notturni”.
Il sindaco Michele Moretti, insieme ad altri esponenti della giunta, si è recato nell’esercizio commerciale, ricevendo poi nella sala del consiglio comunale, insieme al comandante della polizia locale Giampiero Properzi, la delegazione che si era data appuntamento sotto il Municipio. “Piena solidarietà al commerciante e ai suoi collaboratori”, si legge in una nota del Comune. “L’incontro – proseguono dall’Ente – che si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, ha portato all’impegno dell’amministrazione ad organizzare un momento di confronto pubblico aperto a cittadini, associazioni e attività economiche del centro e alla presenza delle forze dell’ordine, nel quale discutere e condividere un insieme di azioni per rafforzare il controllo del territorio. Temi già affrontati la scorsa settimana da amministrazione e Arma dei carabinieri con il prefetto Francesco Zito, in occasione della sua visita a Marsciano, con richieste puntuali che l’Ente ha fatto in ottica di potenziamento ed efficacia delle attività per la sicurezza e per la vivibilità degli spazi. Fin da subito sarà predisposta dal Comune una maggiore presenza della polizia locale in tutta l’area del centro, per dare un ulteriore tangibile segnale di assoluta attenzione dell’amministrazione rispetto alle richieste di cittadini e commercianti del centro storico”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy