Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Assisi, partiti i lavori al parcheggio Matteotti: interventi sulla struttura danneggiata dal grosso incendio

Si conta di terminare entro l'estate

Flavia Pagliochini

30 Gennaio 2026, 08:46

Assisi, partiti i lavori al parcheggio Matteotti: interventi sulla struttura danneggiata dal grosso incendio

A nove mesi dall’incendio che nel maggio scorso ha devastato il parcheggio Matteotti sono partiti a inizio settimana - con la speranza che possano concludersi prima della fine dell’estate - i lavori di ristrutturazione del parcheggio Matteotti. L’incendio a maggio ha devastato i livelli sotterranei rendendo inagibile la struttura.

Gli interventi riguardano in particolare il solaio tra i livelli -1 e -2, gravemente compromesso dalle fiamme, e prevedono la demolizione della parte danneggiata e la realizzazione di un nuovo solaio, insieme ad adeguamenti antincendio e consolidamenti generali.

Per consentire il transito dei mezzi pesanti necessari ai lavori, la vecchia uscita del parcheggio sarà adibita a via di cantiere, mentre la corsia di uscita principale sarà spostata sull’area dell’aiuola, attualmente sede dei dispositivi elettronici di lettura targhe. Tali dispositivi verranno temporaneamente rimossi, con possibili disservizi nel riconoscimento elettronico delle targhe dei residenti. Sarà comunque garantita la presenza di personale ausiliario per assistere gli utenti e assicurare la piena operatività della struttura.

L’entrata principale del parcheggio resterà invariata, garantendo così continuità del servizio e accesso regolare agli utenti durante tutta la durata dei lavori. Se a luglio era stato possibile riaprire il piano in superficie con 108 posti auto riservati principalmente a residenti, ora la speranza è di poter tornare ad avere un parcheggio totalmente fruibile prima di ottobre, quando tra l’altro si celebrerà la fine dell’ottocentenario del Transito.

Al momento il completamento degli interventi strutturali per i due piani sotterranei è previsto entro l’estate, compatibilmente con le verifiche tecniche necessarie a garantire sicurezza, agibilità e funzionalità dei livelli interrati.

Il Comune di Assisi - si dice in una nota - ringrazia la cittadinanza per la collaborazione e sottolinea che i lavori sono finalizzati a garantire sicurezza, accessibilità e piena fruibilità dell’area di sosta, nel pieno rispetto delle norme vigenti e delle procedure amministrative”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie