Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

perugia

San Costanzo senza Luminaria ma la festa c’è

Annullata per maltempo la processione di ieri sera, si è tenuta comunque l’offerta dei doni votivi

29 Gennaio 2026, 16:15

San Costanzo senza Luminaria ma la festa c’è

Un inizio zoppo, ma la festa per il patrono San Costanzo resta uno degli appuntamenti più partecipati dalla comunità cittadina e capace di attrarre anche numerosi turisti. La processione della Luminaria, in programma nella serata di ieri, è stata infatti annullata fin dalla mattina a causa del maltempo. Si è invece svolta l’offerta dei doni votivi al Santo nella basilica di San Costanzo, alla presenza delle autorità civili e religiose, insieme all’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis.

Da qui hanno preso il via le celebrazioni dedicate al vescovo di Perugia, morto martire e oggi venerato dalla Chiesa cattolica come santo e patrono della città, insieme a San Lorenzo e Sant’Ercolano. Da sempre la ricorrenza rappresenta una festa della fede, ma anche un’occasione di partecipazione laica, tra la fiera in Borgo XX giugno e la tradizionale degustazione gratuita del torcolo davanti a Ppalazzo dei Priori.

Le iniziative iniziano fin dal mattino: la basilica di San Costanzo apre le porte ai fedeli con le sante messe celebrate alle 8, alle 10 e alle 11.30, scandendo una giornata che alterna devozione e partecipazione popolare. Dalle 8 alle 20 Borgo XX giugno ospita la fiera grande di San Costanzo, appuntamento storico molto atteso, con bancarelle, prodotti tipici e un’atmosfera che richiama perugini e visitatori. Oltre 70 gli operatori commerciali, provenienti dall’Umbria e da altre regioni, che prendono parte all’iniziativa.

L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 10.30, accompagnata dalla prima degustazione del torcolo di San Costanzo. Il dolce simbolo della festa torna protagonista anche a mezzogiorno in corso Vannucci, dove alle 12 si tiene la tradizionale degustazione pubblica di torcolo e vin santo, resa possibile grazie alla collaborazione tra Confartigianato, Cna, Confcommercio e Ais Umbria.Il pomeriggio si apre alla musica: alle 15 la basilica di San Costanzo ospita il concerto All the Saints dell’Orchestra da Camera di Perugia.

In parallelo durante la giornata torna La passeggiata di San Costanzo, iniziativa promossa dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e da Isola San Lorenzo, in collaborazione con la diocesi. La chiusura solenne della festa è fissata alle 18, quando nella cattedrale di San Lorenzo l’arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica insieme ai vescovi umbri e alle massime autorità civili e militari, suggellando due giorni intensi di partecipazione e condivisione.

Nella giornata di ieri, sempre nel contesto delle celebrazioni del santo patrono, la Compagnia del Grifoncello di Perugia ha festeggiato il decennale dalla sua rifondazione con la premiazione di alcuni boni homines et madonne, individuati – viene precisato – “tra coloro che si sono spesi per Perugia”. La Compagnia del Grifoncello, come di consueto, avrebbe dovuto prendere parte anche alla Luminaria, poi annullata a causa del maltempo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie