Terni
Il teatro Secci domenica, alle 17.30, aprirà le porte a due dei profili più interessanti del nuovo concertismo internazionale: la violinista Yuki Serino ed il pianista Martin Nobauer. Il duo proporrà un programma di grande fascino che attraversa i vertici della letteratura per violino e pianoforte, dal Classicismo solare di Mozart al Romanticismo impetuoso di Mendelssohn e Brahms.
Yuki Serino, nata nel 2006 in una famiglia di musicisti, è considerata uno dei talenti più precoci e cristallini della sua generazione. Vincitrice di numerosi premi internazionali, tra cui spicca il prestigioso concorso Lipizer, si è formata sotto la guida di maestri come Pierre Amoyal e si perfeziona presso l'Accademia Stauffer di Cremona. Nonostante la giovane età, ha già calcato palcoscenici di rilievo in Europa e Asia, distinguendosi per una maturità espressiva ed una padronanza tecnica fuori dal comune.
Al suo fianco, il pianista austriaco Martin Nobauer, fresco vincitore del primo premio al prestigioso concorso internazionale Beethoven di Vienna 2025. Questo trionfo, ottenuto in una delle competizioni più rigorose e antiche del mondo, lo ha consacrato come interprete di riferimento per il repertorio classico, portandolo a esibirsi sul leggendario palco del Musikverein. Insieme, Serino e Nöbauer formano un duo affiatato, capace di restituire con freschezza e rigore filologico la complessità dei grandi capolavori.
Il percorso musicale della serata inizierà con la Sonata n. 27 in sol maggiore K 379 di Mozart. Si proseguirà con la Sonata in fa maggiore di Mendelssohn, una pagina di rara bellezza caratterizzata da un virtuosismo brillante. La chiusura è affidata alla monumentale Sonata n. 3 in re minore op. 108 di Johannes Brahms: l’ultima e la più drammatica delle sue sonate per violino, un’opera di respiro sinfonico dove il dialogo tra i due strumenti raggiunge vertici di assoluta intensità emotiva e tecnica.
La 51esima stagione musicale della Filarmonica Umbra continuerà con il concerto straordinario, fuori abbonamento, di domenica 15 febbraio (ore 17.30): il grande Peppe Barra porterà a Terni il suo Buonasera a tutti, un viaggio tra teatro, musica popolare e canzone d’autore, con il pianista Luca Urciuolo e la regia di Francesco Esposito.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy