Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

narni

Disservizio al cimitero : “Luci votive spente ma si pagano”

Il problema finora è rimasto senza soluzione

29 Gennaio 2026, 15:38

Disservizio al cimitero : “Luci votive spente ma si pagano”

Luci votive spente da mesi, nel cimitero di Narni Scalo, a fronte di un servizio che continua però a essere regolarmente fatturato ai cittadini. È questa la situazione denunciata dal consigliere comunale (capogruppo di Forza Italia) Sergio Bruschini, che torna a sollevare un problema segnalato più volte e rimasto finora senza soluzione. Secondo quanto riferito dal consigliere, i primi reclami da parte dei cittadini risalgono allo scorso mese di agosto.

Le segnalazioni sarebbero state inviate sia al sindaco Lorenzo Lucarelli sia agli uffici competenti e ai gestori del servizio, ma, nonostante il tempo trascorso, molte luci votive risulterebbero ancora non funzionanti, lasciando interi settori del cimitero comunale di Narni Scalo al buio. Un disservizio che assume contorni particolarmente critici se si considera che, secondo quanto affermato dal consigliere, parallelamente, le bollette continuerebbero ad arrivare con puntualità. “Un paradosso amministrativo – osserva Bruschini - perché le luci restano spente, ma i pagamenti sono sempre accesi”.

Un’ironia amara che accompagna una critica più profonda alla lentezza e all’assenza di risposte da parte dell’amministrazione comunale. Il consigliere sottolinea come la questione non possa essere ridotta a un semplice guasto tecnico. “La luce votiva – dice – rappresenta per molte famiglie un gesto di memoria, rispetto e vicinanza verso i propri cari defunti. Proprio per questo, il mancato funzionamento del servizio viene vissuto come una mancanza di attenzione verso un luogo che dovrebbe essere tutelato con particolare cura.

Chi sceglie di mantenere una luce accesa lo fa per amore e rispetto – aggiunge il consigliere Bruschini – ma in questa vicenda il rispetto sembra essere venuto meno. L’unico lume che continua a resistere è quello della pazienza dei cittadini, ormai però prossima a spegnersi di fronte al protrarsi del disservizio”. Da qui l’appello rivolto al primo cittadino narnese e agli uffici competenti affinché vengano fornite spiegazioni chiare e pubbliche: cosa sta impedendo la riparazione delle luci votive e quali sono i tempi previsti per il ripristino del servizio? Domande che, secondo il consigliere comunale, meritano risposte immediate e trasparenti. La richiesta finale è quella di restituire dignità a un servizio essenziale e a un luogo particolarmente caro alla comunità. “A Narni – conclude Bruschini – almeno nei cimiteri la luce dovrebbe restare accesa. Non la rabbia”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie