Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

terni

Legalità, firmato il protocollo tra Prefettura e società Acea

L’obiettivo è contrastare i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata nei settori idrico e dell’ambiente

29 Gennaio 2026, 12:23

Legalità, firmato il protocollo tra Prefettura e società Acea

Rafforzare il presidio di legalità in settori strategici come l’acqua, l’ambiente e i servizi essenziali: è questo l’obiettivo del protocollo locale di partenariato sottoscritto ieri a palazzo Bazzani tra la Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di Terni e le società del Gruppo Acea.

Un’intesa che si inserisce nel solco del partenariato pubblico-privato e che punta a prevenire e contrastare i rischi di infiltrazioni e interferenze della criminalità organizzata nelle attività svolte sul territorio provinciale.

L’accordo definisce un quadro di collaborazione strutturata finalizzato al contrasto di irregolarità negli appalti, furti, danneggiamenti, frodi e atti che possano compromettere la sicurezza delle infrastrutture essenziali.

Particolare attenzione è rivolta anche alle violazioni nel trasporto, nel recupero e nello smaltimento dei rifiuti, nonché ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nelle filiere produttive.

Tra gli strumenti previsti figurano verifiche puntuali sui requisiti tecnici, economici, patrimoniali e finanziari delle aziende fornitrici, oltre al controllo della regolarità del personale impiegato. Un sistema di prevenzione che mira a tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e a garantire la salvaguardia dell’ambiente, promuovendo al contempo modelli di gestione improntati alla sostenibilità.

“Il protocollo firmato - conclude il prefetto, Antonietta Orlando - rappresenta un importante impegno di cooperazione e partenariato pubblico- privato che troverà applicazione attraverso l’adozione di iniziative concrete sul territorio per la tutela della libertà d’impresa, dello sviluppo economico e per la diffusione della legalità”. Il documento costituisce l’attuazione a livello locale del protocollo quadro nazionale firmato il 19 luglio 2023 dal ministro Matteo Piantedosi e dall’amministratore delegato e direttore generale di Acea, Fabrizio Palermo, ed è stato sottoscritto dal prefetto, Antonietta Orlando, e dall’amministratore delegato di Acea Ambiente, Gabriele Di Cintio, dal presidente e dall’amministratrice delegata di Asm Terni, Gabriele Ghione e Tiziana Buonfiglio, dall’amministratore delegato di Umbria Distribuzione Gas, Mauro Alfonso, dall’amministratore delegato di Ferrocart, Paolo Amadei, dal presidente di Umbriadue Servizi Idrici Scarl, Michele Santosuosso, e dal presidente e dall’amministratrice delegata di Sii ScpA, Paolo Silveri e Maria Grazia Costa, alla presenza dei vertici provinciali delle forze di polizia. Alla firma ha presenziato anche il responsabile della Security del gruppo Acea, Domenico Vozza, quale referente centrale dell’attuazione del protocollo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie