Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

perugia

Minimetrò compie 18 anni: oggi conta su 8.380 validazioni al giorno

Entrò in funzione il 29 gennaio 2008

Sabrina Busiri Vici

29 Gennaio 2026, 11:15

Minimetrò compie 18 anni: oggi conta su 8.380 validazioni al giorno

Minimetrò di Perugia

Non più brucomela, ma leva strategica per ripensare la mobilità urbana. Così il minimetrò cambia connotati e li rivendica con orgoglio nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Costruito tra il 2002 e il 2008 - anno dell’entrata in funzione, avvenuta proprio il 29 gennaio, giorno del santo patrono - l’infrastruttura è costata complessivamente 103 milioni di euro, 32 in più rispetto alle previsioni iniziali. Dal 2008 al 2025 il servizio ha incassato 32,5 milioni di euro, come assicura la società di gestione, dato che viene indicato “a conferma della solidità economica del servizio”. Il mezzo, che non produce emissioni inquinanti, riporta oggi una media di 8.380 validazioni giornaliere. Nell’ultimo anno si è registrato un incremento del 4,8%, mentre nel solo 2025 le validazioni complessive hanno raggiunto quota 2,909 milioni.

In diciotto anni di esercizio non sono mancate le criticità, ma i numeri restano contenuti: 160 i reclami complessivi, di cui 11 nel 2025. “Un dato - commenta la società - che testimonia l’elevato livello di qualità e di affidabilità percepita dagli utenti”. Le segnalazioni riguardano principalmente la mancata apertura notturna, tema sul quale - viene sottolineato - sono in corso miglioramenti; le emissioni acustiche, problematiche risalenti alla fase di progettazione dell’infrastruttura; il rimborso del titolo di viaggio e le interruzioni del servizio. Numeri giudicati “decisamente sopportabili” se rapportati ai benefici ambientali generati dal sistema. “In diciotto anni - evidenziano dalla società - minimetrò ha prodotto benefici concreti e misurabili per l’area urbana di Perugia”. Considerando la quota di gas inquinanti attribuibile al traffico veicolare, l’utilizzo del sistema avrebbe consentito una riduzione stimata di circa 38,7 milioni di mezzi privati in circolazione, calcolata sulla base delle validazioni complessive e di un coefficiente medio di riempimento auto pari a 1,198. La CO₂ evitata è stimata in circa 30 mila tonnellate, un valore equivalente al consumo energetico annuo di 4 mila persone, a quello di 12 mila abitazioni costantemente accese per un anno o alla piantumazione di 1,5 milioni di alberi in grado di assorbire lo stesso quantitativo di anidride carbonica.

Dopo diciotto anni di esercizio, Minimetrò non è più soltanto un’infrastruttura di trasporto. È un pezzo di città - commenta la società -. Un sistema che ha costruito nel tempo un rapporto maturo con Perugia e che ha finalmente stabilito una connessione sentimentale con i perugini, fatta di abitudini quotidiane, fiducia, puntualità e di una presenza silenziosa ma costante nella vita urbana”. E conclude: “Minimetrò è cresciuto insieme a Perugia. Oggi è pronto a fare un passo in più: continuare a muovere persone, ma soprattutto idee, visioni e futuro”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie