Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Disagi

Assisi, interruzioni e guasti continui per l’illuminazione pubblica

I cittadini temono per la sicurezza dopo i nuovi colpi negli appartamenti

Flavia Pagliochini

29 Gennaio 2026, 12:30

Assisi

Operai al lavoro anche all’inizio di questa settimana per risolvere il problema della pubblica illuminazione di Assisi più volte funestata da interruzioni e guasti. E se in passato il “disservizio” si limitava ai giorni di pioggia, adesso accade che la luce resti spenta per ore, anche quando il tempo è bello. Tra qualche ironia “Spegneranno le luci per risparmiare perchè non ci sono turisti?” e arrabbiature “Siamo continuamente presi di mira dai ladri”, diversi residenti fanno presente quanto accade. I guasti riguardano Assisi centro dove domenica notte un’intera porzione di città, tra Piazza del Comune, Vescovado e zone limitrofe, è rimasta al buio, ma problemi simili vengono riscontrati anche le frazioni: segnalazioni arrivano da Viole, Rivotorto, Palazzo e Tordibetto.

Visto che il disservizio si è ripetuto per diversi giorni di seguito, i cittadini - oltre a chiamare Engie (fornitore del servizio) che nel giro di un paio d’ore ha quasi sempre risolto il problema - hanno interessato della questione anche sindaco e assessori. Engie ha prontamente riconosciuto la responsabilità del problema tecnico sui sistemi di telecontrollo recentemente installati: si tratterebbe di sistemi che permettono diverse forme di monitoraggio - consumi e accensione e spegnimento intelligente - ma che, per qualche motivo, non funzionano. “Apprezziamo la trasparenza di Engie e il rapido intervento messo in atto. La sicurezza dei nostri cittadini e la vivibilità della città restano la nostra priorità”, ha dichiarato il sindaco di Assisi Valter Stoppini, mentre l’assessore all’energia Veronica Cavallucci ha sottolineato: “L’innovazione tecnologica porta grandi vantaggi, ma può anche comportare delle sfide. Siamo soddisfatti della prontezza con cui Engie sta affrontando il problema e continueremo a seguire attentamente il servizio”.

Resta però anche il problema sicurezza: lo scorso weekend, proprio nel mezzo dei disservizi, nel mirino dei malviventi è finito un appartamento di un condominio in via Madonna dell’Olivo, zona residenziale alle porte della città, che già una decina di giorni fa aveva visto i ladri colpire in tre abitazioni. Stavolta i malviventi hanno colpito in pieno pomeriggio, intorno alle 17: sono saliti su un terrazzino, hanno forzato una finestra e sono poi entrati all’interno dell’abitazione, per poi fuggire poco dopo. Sul posto sono arrivati i carabinieri per le indagini del caso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie