Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Allerta meteo gialla in Umbria: previsti temporali sparsi in tutta la regione. Annullata anche la luminaria di San Costanzo

Claudia Boccucci

28 Gennaio 2026, 15:13

Allerta meteo gialla in Umbria: previsti temporali sparsi in tutta la regione. Annullata anche la luminaria di San Costanzo

Scatta l'allerta meteo gialla in Umbria per rischio idrogeologico. A comunicarlo la protezione civile con un documento valido dalle ore 13:39 di oggi - mercoledì 28 gennaio - fino alle 00.00 di venerdì 30 gennaio. Nel dettaglio, per la giornata di oggi, in tutte le zone della regione, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di isolato rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Considerando le attuali previsioni metereologiche per la giornata di oggi il Comune di Perugia, in accordo con la Diocesi, ha deciso di annullare la luminaria di San CostanzoAnche per la giornata di domani continua l'allerta gialla per criticità idrogeologica, nelle zone B,C,D,F. Previste precipitazioni isolate ed intermittenti, anche a carattere di rovescio. 

Le previsioni del tempo nel dettaglio

Secondo la situazione sinottica generale: "Sull'Italia è in transito un fronte freddo, alimentato dalla discesa di aria fredda atlantica attraverso la Valle del Rodano ed il Golfo del Leone". 

Giovedì 29 gennaio

Per la giornata di domani, giovedì 29 gennaio, il meteo della protezione civile prevede ancora tempo instabile con precipitazioni isolate, anche a carattere di breve rovescio nel pomeriggio. Miglioramenti in serata con venti prevalentemente deboli di direzione variabile. Temperature minime in calo e massime stazionarie. 

Venerdì 30 gennaio

Secondo la protezione civile, la giornata di venerdì 30 gennaio sarà caratterizzata da instabilità con fenomeni intermittenti che tenderanno ad insistere di più in serata. Venti deboli di direzione variabile e temperature stabili. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie