Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

foligno

Il Trittico del ’400 esposto al Trinci: accordo tra Fondazione Carifol e Comune per rendere fruibile l’opera

28 Gennaio 2026, 14:52

Il Trittico del ’400 esposto al Trinci: accordo tra Fondazione Carifol e Comune per rendere fruibile l’opera

Il Trittico La Vergine in trono col Bambino e Santi e scene della vita della Vergine e di Santa Chiara di Giovanni di Corraduccio diventa parte integrante del percorso museale dedicato all’artista folignate a Palazzo Trinci. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha infatti compiuto un nuovo passo nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio, rendendo stabilmente fruibile l’opera del maestro tra i più rappresentativi della pittura umbra del primo Quattrocento, tornata in Italia grazie all’acquisto, nel 2024, proprio da parte dell’Ente di Palazzo Cattani.

Grazie a un accordo di comodato d’uso al Comune di Foligno, l’opera è oggi esposta nelle sale del Museo della Città divenendo parte integrante del percorso museale dedicato all’artista e offrendo alla comunità e ai visitatori un’ulteriore occasione di approfondimento sulla cultura figurativa umbra del XV secolo. Un’iniziativa che “conferma ancora una volta l’impegno della Fondazione - spiegano da Palazzo Cattani - nel garantire la massima accessibilità e fruibilità pubblica del patrimonio artistico, perseguendo una missione orientata alla tutela, alla conoscenza e alla condivisione di opere fortemente identitarie per la storia del territorio”.

Il Comune, attraverso l’attività del Trinci, “contribuirà a valorizzare il Trittico all’interno di un contesto espositivo qualificato, in grado di restituire la complessità della produzione di Corraduccio”. Il Trittico va ad arricchire la sezione già dedicata all’artista, consentendo una lettura più completa dello stile del maestro e dell’evoluzione della sua bottega, attiva a Foligno fino alla metà del ’400.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie