Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Orvieto

L'Università delle tre età lancia il programma dei suoi 35 anni: da gennaio a giugno un nutritissimo calendario didattico e culturale

28 Gennaio 2026, 17:50

L'Università delle tre età lancia il programma dei suoi 35 anni: da gennaio a giugno un nutritissimo calendario didattico e culturale

Sei mesi, da gennaio a giugno. E un calendario didattico-culturale mai così nutrito per l’Università delle tre età di Orvieto che, ormai da 35 anni, anima la vita sociale e culturale della città. A sottolineare il positivo impatto che suscitano sempre le tante e variegate attività proposte e promosse, in occasione della presentazione tenutasi nella sala consiliare del Comune, il sindaco e assessore alla Cultura Roberta Tardani.

Affiancato dal vicepresidente Alberto Romizi e dalle consigliere Angiolina Vonmoos e Gelsomina Leone, il presidente Riccardo Cambri ha condotto l’iniziativa apertasi con la lettura dei nomi degli oltre trenta soci fondatori che, nel marzo del 1991, con atto notarile istituirono la sede autonoma di Orvieto dell’allora Università della terza età dell’Umbria.

Fra loro medici, professionisti, insegnanti, politici, religiosi, artigiani e cittadini con il sogno di dotare Orvieto di “una struttura capace di cogliere ed accogliere il desiderio di conoscenza e condivisione culturale della fascia matura della popolazione”.

Sogno che, negli anni, ha avuto concreta realizzazione fino ai tempi attuali in cui l’Unitre, guidata dal Maestro Cambri, al suo quarto mandato consecutivo, conta stabilmente oltre 300 iscritti proponendo più di 700 ore di programmazione per Anno Accademico.

Il presidente ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’attenzione alle esigenze dell’Unitre e per l’accoglienza delle proposte culturali concepite a Palazzo Simoncelli, ma anche tutte le istituzioni cittadine che ospitano corsi, laboratori ed eventi quali Opera del Duomo, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”.

Ha, quindi, riconosciuto pubblicamente il prezioso impegno dei colleghi del consiglio direttivo e ringraziato tutti gli operatori volontari di segreteria (coordinata da Gilda Pascucci e Mauro Caiello, con Rosalba Belvedere, Tiziana Moretti e Francesca Ferdinandi), logistica (Mauro Uffreduzzi e Alessandro Biazzi) e della comunicazione digitale (Paolo Zanetti), per chiudere con un pensiero affettuoso rivolto alla grande famiglia degli associati.

Menzione speciale per Uisp Orvieto Medio-Tevere che, tramite i propri istruttori, cura per conto di Unitre le attività dedicate al benessere psico-fisico: Yoga Posturale, Attività Fisica Adattata, Rieducazione Posturale, Attività in Acqua, Acqua Postural e Orvieto Cammina.

È stata poi la volta dei docenti, vere colonne portanti della programmazione. In particolare: Franco Raimondo Barbabella (Missione Europa), Gianluca Foresi (Lettura Emozionale), Enrico Brugnoli (Le piante nell’ambiente avverso), Carmelo Vecchio (Lingua Inglese), Francesca Medori (Il filo della vita), Gianluca Polegri (Intelligenza Artificiale e Cybersecurity), Roberta Cotigni e Noemi Morelli (Fotografia), Danilo Giulietti (Il lento cammino della conoscenza), Francesca Compagnucci (Drammatica Grammatica 3), Luisa Lungaroni (Visioni Letterarie), Maria Cristina Villalonga (Lingua Spagnola), Riccardo Cambri (Ascolto Musicale), Patrizia Menghi (Patchwork), Donato Catamo (Pittura ed Arti Visive), Laura Ricci (Scrittura Creativa), Alberto Romizi e Paola Campanari (Storiellando), Fioralba Salani (Materie Umanistiche), Raffaele Davanzo (Labirinti nella Storia e nel Mondo) e Maurizio Di Mario (Laboratorio del Gusto).

Citati anche i docenti che hanno già partecipato alla programmazione in avvio di Anno Accademico o che saranno impegnati prossimamente. Ovvero: Mirella Cleri, don Danilo Innocenzi, Giuseppe Maria Della Fina, Lucia Custodi, Maddalena Ceino, Fernando Pedichini, Amneris Roselli e Maria Caterina Leonardi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie