attualità
Cinquanta flaconi di crema mani a uso galenico sono stati messi a disposizione dei pazienti oncologici in trattamento presso l’ambulatorio oncologico dell’ospedale di Città di Castello. Per la prima volta il Servizio farmaceutico della Usl Umbria 1, sotto la direzione del responsabile del laboratorio galenico Tommaso Morini, ha avviato la preparazione di questo specifico prodotto.
“Si tratta – ha spiegato il direttore Andrea Caprodossi – di una formulazione ad azione idratante, lenitiva e protettiva, pensata per offrire sollievo in caso di secchezza, arrossamenti o aumentata sensibilità cutanea, condizioni che possono presentarsi durante i trattamenti chemioterapici. È un gesto semplice, ma realizzato con attenzione e cura professionale”.
“Riteniamo che questa attività rappresenti una coccola segno di vicinanza alle persone in cura – ha dichiarato Emanuele Ciotti, direttore generale dell’Usl Umbria 1 – e allo stesso tempo un esempio concreto di come i nostri servizi lavorino quotidianamente per migliorare la qualità dell’assistenza. L’impegno dei professionisti del Servizio farmaceutico testimonia la volontà e la capacità dell’azienda di sviluppare soluzioni personalizzate”.
Alla consegna di questo nuovo ausilio erano presenti Michele Montedoro, direttore oncologia medica di Città di Castello e Branca, Silvio Pasqui, direttore del presidio ospedaliero Alto Tevere, Emanuele Ciotti, direttore generale Usl Umbria 1, Marina Alessandro, direttrice dipartimento dei servizi Usl Umbria 1, Tommaso Morini, responsabile del laboratorio galenico aziendale. I Lions Club del territorio – Montone Aries, Umbertide, Tiferno – hanno organizzato un service per raccogliere fondi destinati alla donazione di uno strumento utile alla realizzazione del progetto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy