Mercoledì 28 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL TRAGUARDO

Da argento a oro: il 15enne Mattia Pacelli da Terni trionfa alle Olimpiadi di Statistica 2026

Lo studente della classe 2A del Liceo Renato Donatelli si era già classificato secondo nella scorsa edizione. La scuola: "Sarà inserito nell'Albo nazionale delle eccellenze"

Andrea Pescari

27 Gennaio 2026, 19:47

Da argento a oro: il 15enne Mattia Pacelli da Terni trionfa alle Olimpiadi di Statistica 2026

Mattia Pacelli

Mattia Pacelli di Terni trionfa alle Olimpiadi di Statistica 2026. Il 15enne, studente della classe 2A del Liceo Renato Donatelli, raggiunge un traguardo meritatissimo dopo aver sfiorato la medaglia d'oro già nella scorsa edizione classificandosi al secondo posto, a margine della quale aveva dichiarato: "È stata un’esperienza interessante. Ringrazio la mia famiglia che mi ha permesso di partecipare in presenza alla premiazione. Saluto Treviso con la consapevolezza che la statistica reperisce i dati dal presente, dal mondo che ci circonda, ma sono proprio queste indagini che influenzano le nostre scelte e quindi il nostro futuro. Il mio grazie va alla referente Istat Patrizia Collesi, alle professoresse del liceo Renato Donatelli di Terni, Anna Ceravolo che mi ha introdotto al mondo della statistica e Giovanna Pellegrini che mi ha seguito nella preparazione del lavoro di gruppo".

Il concorso "si propone di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l'analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno". L'iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. I primi 3 studenti classificati nelle prove individuali per ogni anno di corso (I, II, III, IV) vengono inseriti nell'Albo nazionale delle eccellenze.

"La nostra istituzione scolastica - scrive in una nota il liceo Donatelli - registra un importante risultato di eccellenza: Mattia Pacelli, studente della classe 2A, si è classificato primo alle Olimpiadi di Statistica 2026, competizione nazionale volta a valorizzare le competenze logico-matematiche e l'analisi dei dati. Il traguardo conseguito si inserisce in un percorso di alto profilo già avviato lo scorso anno, quando lo studente aveva ottenuto il secondo posto nella medesima competizione, confermando continuità di impegno e solidità nella preparazione.

In virtù di tale risultato, Mattia Pacelli sarà inserito nell'Albo nazionale delle eccellenze, a cura di INDIRE, secondo quanto previsto dal relativo Decreto Ministeriale del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Il riconoscimento testimonia il livello di eccellenza raggiunto e rappresenta un significativo motivo di orgoglio per l'intera comunità scolastica.

La scuola esprime vivo apprezzamento per il risultato conseguito e rivolge a Mattia i più sentiti complimenti, estendendo il ringraziamento ai docenti che ne hanno sostenuto il percorso formativo", conclude l'istituto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie