Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Lions Club di Orvieto assegna ad Andrea Stella il Melvin Jones Fellow

Il riconoscimento consegnato all'ingegnere del team Mc Laren. Il videomessaggio

27 Gennaio 2026, 14:44

Lions Club di Orvieto assegna ad Andrea Stella il Melvin Jones Fellow

“Per la continuità e l'eccellenza del suo percorso professionale, sviluppato ai massimi livelli delle competizioni automobilistiche internazionali, iniziato in Ferrari come ingegnere di pista di Fernando Alonso. Per la riconosciuta esperienza nel campo dell'aerodinamica e per l'altissima competenza nella gestione di team di assoluto prestigio mondiale. In segno di profonda gratitudine per aver contribuito, nel corso degli anni, a far conoscere e onorare il nome di Orvieto nel mondo, distinguendosi per impegno costante e per aver messo le proprie doti umane al servizio degli altri con umiltà e discrezione”.

Questa la motivazione, letta dal past president Franco Barbabella, con cui il Lions Club Orvieto, ha conferito all’ingegnere orvietano Andrea Stellateam principal Mc Laren, campione del mondo costruttori di Formula 1 per due volte consecutive, scelto nel 2025 dal Corriere dell’Umbria come Umbro dell’Anno – il Melvin Jones Fellow, la più alta onorificenza lionistica che prende il nome dal fondatore del Lions Club International.

A ritirare il riconoscimento in occasione della 67esima Charter Night celebrata all’Istituto San Lodovico, alla presenza di Graziella Puddu Loddo, governatore del Distretto Lions 108L che, oltre all’Umbria, include anche Lazio e Sardegna, è stato il fratello, Alessandro Stella. Andrea ha, comunque, fatto arrivare al sodalizio più longevo di Orvieto – fondato il 4 gennaio 1958 e attualmente presieduto da Luigi Fuschi, che non ha mancato di ricordare come la storia del Club coincida anche con la storia della città – di cui è entrato a far parte, un videomessaggio.

“Mi dispiace non poter partecipare di persona – ha detto – ma voglio cogliere l'occasione per ringraziare quello che il Lions Club Orvieto fa da 68 anni per il bene della comunità e del territorio orvietano. Ci sono dei valori importanti come la solidarietà che sono centrali nell'attività Lions. Questo mi fa particolarmente piacere e genera in me un senso di gratitudine. E poi c'è la pace, un valore per cui, mai come in questo periodo, tutti noi dobbiamo spenderci. Voglio ringraziare ancora una volta il Lions Club e tutti i membri per quello che fanno per questo bene così importante per la comunità internazionale. Avendo riconosciuto anche questa affinità di valori e di sentimenti è per me un onore ricevere il Melvin Jones Fellow. Sarà un piacere diventare socio del Lions Club Orvieto e far parte, quindi, della famiglia dei Lions nel mondo. Di nuovo grazie per questo riconoscimento e spero al più presto di vederci e passare un po' di tempo insieme di persona”.

In questa occasione ha fatto il suo ingresso come socio anche Paolo Giovannoni. Alla presenza tra gli altri del professor Naldo Anselmi, past president del consiglio dei governatori, e di Michele Alessandro Martella, past governatore, il presidente Fuschi ha fatto il punto su service svolti e prossime attività, dalla valorizzazione del merletto orvietano e dell’olio all’impegno nel sociale con la promozione della giornata della salute mentale e del benessere, il primo soccorso nelle scuole, l’acquisto della mobilia per l’ambiente comune di una struttura Dopo di noi che sarà inaugurata a giorni e ancora services sull’autismo e collaborazioni con Guardia di finanza e Comando carabinieri tutela patrimonio culturale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie