Perugia
I Musei nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Nazionali Umbria e la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, due realtà del territorio umbro di assoluto prestigio, proseguono la loro collaborazione all’insegna della musica e dell’arte.
Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, nel 2026 riproporranno l’iniziativa culturale diffusa Inaudito. Stagione musicale nelle meraviglie dell’arte umbra.
I luoghi della cultura statali accoglieranno, da febbraio a ottobre, le proposte musicali ideate dalla Fondazione Cucinelli, in un viaggio tra sonorità e ritmi e in un invito a riscoprire le meraviglie conservate in questi siti.
L’8 febbraio alle 17.30 nella Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria, una eccezionale anteprima annuncerà il programma della nuova edizione del festival: il concerto Tra Cielo e Terra, un viaggio sospeso tra luce e ombra, dove le melodie di Ola Gjeilo guidano l’anima. Dalla Notte buia di Giovanni della Croce, tra Across the Vast Eternal Sky, The Rose, The Ground, fino a Luminous Night of the Soul, la musica si intreccia ai disegni su sabbia di Gabriella Compagnone, creando un’esperienza sensoriale unica che conduce l’ascoltatore tra pace interiore, gioia e comunione con il divino.
Gabriella Compagnone trasforma la sabbia in emozione. Pioniera della sand art in Italia, racconta storie che nascono, si trasformano e scompaiono sotto le sue mani, accompagnate da musica e narrazione. Ogni granello diventa immagine, ogni immagine diventa racconto, ogni racconto diventa esperienza. Dal 2009 incanta il pubblico con performance dal vivo in teatri, festival e eventi internazionali. Collabora con musicisti e compagnie teatrali, unendo arte, musica e narrazione in spettacoli unici.
Protagonista sarà anche il Coro da camera Canticum Novum di Solomeo che nasce all’interno dell’omonimo Coro polifonico. Attento alla ricerca timbrica e a un'accurata interpretazione del testo musicale, dedito al repertorio barocco e contemporaneo, in pochi anni si è reso protagonista in Italia di prestigiose produzioni “filologiche” con l’orchestra dell’Accademia Hermans (con strumenti originali) ed ha al suo attivo importanti concerti ed incisioni discografiche per l’etichetta Bottega Discantica di Milano.
Sul palco anche l’Orchestra del Teatro Cucinelli, tra le formazioni orchestrali italiane più dinamiche e versatili della scena contemporanea, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo. Fondata con l’obiettivo di coniugare eccellenza musicale e accessibilità al pubblico, l’orchestra si distingue per l’interpretazione raffinata e la cura del dettaglio esecutivo. Ha collaborato con solisti di fama internazionale, partecipando a festival e stagioni concertistiche. La sua attività include concerti sinfonici, cameristici e produzioni multidisciplinari, integrando musica, teatro e arti visive, creando esperienze immersive per il pubblico.
A dirigere il tutto sarà Fabio Ciofini. Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Incide per Bottega Discantica, Loft Recordings, Brilliant classics e Glossa (Madrid). È Direttore di Accademia Hermans. Il suo ultimo disco dell’opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il “Diapason d’oro” e il “deutschen schallplattenkritik”. Insegna tastiere storiche presso il Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni.
L’ingresso al concerto sarà gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a gnu.cultura@orologionetwork.it
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy