attualità
Questa mattina la scuola dell’infanzia Montedoro di Città di Castello ha riaperto le porte dopo la chiusura precauzionale disposta lo scorso novembre a causa della presenza del batterio della Legionella nell’impianto idrico. Dopo settimane di interventi di sanificazione e controlli specifici da parte dell’Usl Umbria 1, l’amministrazione comunale ha revocato l’ordinanza e la scuola è tornata operativa. I 98 bambini iscritti sono rientrati nella sede originaria insieme alle 14 insegnanti e ai 3 collaboratori scolastici.

Nel frattempo, per garantire la continuità didattica, le attività erano proseguite in una sede provvisoria allestita dal Comune nei locali della chiesa della Madonna del Latte. La soluzione temporanea, messa in piedi in tempi rapidi, è stata apprezzata dalle famiglie, ma oggi segna il ritorno alla normalità per tutta la comunità scolastica.
Il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri hanno sottolineato la collaborazione tra istituzioni e famiglie che ha permesso di gestire l’emergenza. Anche la dirigente del Primo Circolo Didattico San Filippo e le referenti del plesso hanno espresso soddisfazione per il rientro in un ambiente progettato per la scuola dell’infanzia. Tra i bambini, già si respira l’aria di festa: in classe sono iniziati i preparativi per il Carnevale, segno che la routine educativa è tornata a pieno ritmo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy