Castel Giorgio
“Il tempo del Maggio. Un viaggio tra riti, voci e memoria”. È il titolo dell’evento promosso dalla Pro Loco di Castel Giorgio, realizzato in collaborazione con il Comune, l'associazione Antica Tradizione del Maggio e l’associazione culturale Altopiano con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, in programma per oggi alle 17 alla sala polivalente di piazza Anne Frank.
Fulcro del pomeriggio sarà la proiezione del documentario del videomaker Giacomo Stella, un racconto sensibile e partecipato che restituisce il senso più autentico della festa, non come folklore immobile ma come tradizione viva, capace di trasformarsi senza perdere le proprie radici.
A seguire l'intervento di studiosi, rappresentanti istituzionali e associazioni del territorio che si confronteranno sul valore culturale e sociale di questi riti, riflettendo sul loro ruolo oggi e sul significato che continuano ad avere per le comunità locali. Coordinati dal professor Federico Fabiani, interverranno la dottoressa Bruna Accardo (Il Maggio come patrimonio vivente: continuità, trasformazioni e reti nazionali), la dottoressa Maya Torri (Culti arborei e riti di fertilità tra Umbria e Lazio), Andrea Garbini e don Marco Gasparri, rispettivamente sindaco e parroco. E, ovviamente, Giacomo Stella. Insieme per respirare già l'atmosfera del Maggio, tradizione fortemente sentita fatta risalire al 1624 all’interno della festa patronale in onore di San Pancrazio Martire. L'ingresso è libero. Perché il Maggio, come la memoria, appartiene a tutti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy