Attualità
L'ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino
L’ospedale di Branca si rifà il look e viene potenziato. Da domani prenderà il via la seconda fase dei lavori di restyling ed adeguamento del Pronto Soccorso del nosocomio comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino. Per permettere lo svolgimento degli interventi, il reparto e le attività correlate sono stati temporaneamente trasferiti nella nuova area già allestita per l’accoglienza dei servizi di emergenza-urgenza, che al termine dei lavori sarà integrata con gli spazi attualmente in uso.
“La nuova entrata pedonale del Pronto Soccorso - spiega una nota - sarà collocata sul lato opposto rispetto all’attuale accesso e adeguatamente segnalata. Il percorso dedicato agli utenti sarà delimitato e protetto mediante passerelle e idonei sistemi di separazione, così da garantire la massima sicurezza e una corretta distinzione dei flussi rispetto ai mezzi di soccorso”.
I lavori interesseranno anche la zona della camera mortuaria. In questo caso l’area di parcheggio antistante e il relativo accesso saranno riservati esclusivamente al servizio 118, alle ambulanze per trasporti secondari e dimissioni e ai mezzi funebri. L’accesso pedonale, invece, rimarrà consentito unicamente tramite il marciapiede dedicato, assicurando la separazione tra i percorsi pedonali e quelli riservati ai mezzi di emergenza. Le autovetture private potranno sostare negli spazi lungo la strada o presso l’ingresso principale dell’ospedale, proseguendo poi a piedi lungo il viale sterrato dedicato. Nella nota poi si specifica che “al termine dei lavori i percorsi saranno ripristinati come in origine. Gli interventi di adeguamento e riorganizzazione degli accessi e dei percorsi del Pronto Soccorso, per un importo complessivo di 1 milione e 700 mila euro, sono finanziati ai sensi dell’art. 2 del Decreto Legge n. 34/2020 (emergenza Covid-19)”.
Per quanto concerne la durata prevista dei lavori, che saranno di tipo edile ed impiantistico, si parla di pochi mesi. E infine così si conclude: “La direzione sanitaria dell’ospedale si scusa per eventuali disagi dovuti in particolare agli spazi ridotti ma l’intervento consentirà di ampliare e riorganizzare il Pronto Soccorso, migliorando la funzionalità del reparto e la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy