Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Foligno

Medici militari all’ospedale per abbattere le liste d’attesa: rinnovato il protocollo d’intesa tra il Csrne e la Usl 2

24 Gennaio 2026, 08:54

Medici militari all’ospedale per abbattere le liste d’attesa: rinnovato il protocollo d’intesa tra il Csrne e la Usl 2

Potenziare l’assistenza sanitaria sul territorio e ottimizzare l’uso delle risorse infrastrutturali anche per combattere le liste d’attesa. È questo l’obiettivo primario del nuovo protocollo d’intesa formalizzato ieri, alla caserma Ferrante Gonzaga del Vodice di Foligno, tra il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito (Csrne) e la Usl Umbria 2. L’atto, siglato dal comandante del Csrne, il colonnello Maurizio Napoletano, e dal direttore generale della Usl Umbria 2, il dottor Roberto Noto, sancisce la continuità di una collaborazione avviata nel 2012 e conferma la sinergia operativa tra le amministrazioni pubbliche sul territorio.

All’incontro, al quale ha preso parte anche il direttore amministrativo della Usl Umbria 2, Piero Carsili, è stato sottolineato come l’accordo garantisca un’utilità reciproca senza generare alcun aggravio di spesa per l’erario, puntando al perfezionamento della formazione del personale sanitario di entrambe le realtà. Tra i punti cardine dell'intesa, spicca la possibilità per il personale sanitario del Csrne (psicologi, infermieri professionali e tecnici di radiologia medica) di prestare la propria opera professionale nelle strutture dell’azienda sanitaria locale. Tale attività, avverrà nel rispetto dell’orario di servizio e delle esigenze istituzionali della forza armata. Il colonnello Maurizio Napoletano ha descritto questo consolidamento come una “pratica virtuosa” che permette ai professionisti militari di mantenere un costante aggiornamento clinico, adempiendo alla missione di servire la patria e i cittadini attraverso ogni mezzo a disposizione. "Poter fornire le nostre competenze alla collettività rappresenta un grande vantaggio per noi - ha sottolineato il comandante - poiché consente alla forza armata di avere professionisti pronti e formati, dando al contempo un segnale forte: dove possibile, le istituzioni pubbliche trovano congiunti affinché tutta la comunità possa beneficiarne”.

In questa cornice di sostegno, il ruolo della Usl Umbria 2 è altrettanto centrale. L’azienda sanitaria si impegna a impiegare gli ufficiali medici specialisti negli ambulatori territoriali, anche con l’obiettivo esplicito di contribuire all’abbattimento delle liste di attesa. Un punto, questo, su cui il dottor Roberto Noto ha posto particolare accento: “Tramite le prestazioni che i medici e gli psicologi militari hanno garantito in questi anni, le liste di attesa che tanto affaticano i nostri cittadini si sono ridotte. Siamo a disposizione per implementare ulteriormente questa cooperazione”. Il protocollo disciplina minuziosamente anche le tutele e le garanzie reciproche. L’azienda sanitaria garantirà la copertura assicurativa per la responsabilità professionale del personale militare, mentre il Csrne potrà contare su una “rete di sicurezza” per la continuità operativa: la Usl fornirà infatti specialisti in cardiologia, oculistica, otorinolaringoiatria, radiologia, psichiatria e medicina legale, internista o igienista, entro 24-48 ore in caso di improvvisa indisponibilità dei medici militari, così da scongiurare l'interruzione delle attività concorsuali.

È inoltre prevista una corsia preferenziale per i candidati che necessitino di accertamenti diagnostici non eseguibili internamente.
A chiusura di questo scambio paritario, il Csrne metterà a disposizione della Usl Umbria 2 le proprie infrastrutture per eventi formativi Ecm (Educazione continua in medicina) e le proprie sale per concorsi e convegni, utilizzando lo strumento delle permute. Un intreccio di competenze e risorse che riafferma l’impegno delle istituzioni nel costruire una pubblica amministrazione capace di operare in modo unitario per il bene della cittadinanza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie