Mercoledì 28 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione del Lago

Ripartono i lavori all’infanzia di Sanfatucchio: riassegnata la rimanente parte degli interventi

Il Comune ha risolto il contratto con la precedente ditta per gravi inadempimenti

24 Gennaio 2026, 18:04

Ripartono i lavori all’infanzia di Sanfatucchio: riassegnata la rimanente parte degli interventi

Dovrebbero finalmente ripartire gli importanti lavori di adeguamento sismico della scuola dell’infanzia della frazione di Sanfatucchio, a Castiglione del Lago, fermi ormai da tempo. Giovedì scorso, a seguito della risoluzione del contratto con la precedente ditta che aveva ottenuto l’appalto per l’esecuzione dei lavori (Seas di Umbertide), a causa di gravi inadempimenti da parte dell’azienda stessa, con la determinazione numero 36 il Comune ha assegnato la restante parte degli interventi a un nuovo operatore economico, l’Immobiliare M2 di Castiglione del Lago.

La scuola dell’infanzia di Sanfatucchio è un’istituzione storica del territorio ed è ospitata in una struttura datata, che necessitava di evidenti adeguamenti. Nel 2019, l’allora amministrazione comunale decise così di intervenire e, dopo aver svolto le necessarie procedure, nel novembre del 2022 fu approvato il progetto definitivo esecutivo. Tutta l’operazione era finanziata dall’Unione europea nell’ambito del Pnrr (investimento 3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica), con un contributo totale di quasi 1,18 milioni di euro. Si procedette quindi all’appalto dei lavori, tramite la Stazione unica appaltante della Provincia di Perugia, per una somma prevista di circa 880 mila euro, di cui 808 mila soggetti a ribasso e 72 mila non soggetti a ribasso in quanto dovuti per costi della sicurezza. Ad aggiudicarsi l’appalto, sottoscritto nell’aprile 2023, come già ricordato, fu l’impresa Seas di Umbertide che aveva offerto un ribasso percentuale sull’importo posto a base d’asta pari al 7,43 per cento.

I lavori però, come testimoniano gli stessi cittadini della frazione, non sono mai decollati veramente e a giugno dello scorso anno il Comune si è trovato costretto a provvedere alla risoluzione del contratto per grave inadempimento. A seguito di tale atto, come previsto dalla legge, il Comune ha interpellato progressivamente gli altri operatori economici che avevano partecipato alla gara ed erano risultati idonei, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori, alle medesime condizioni già proposte dall’aggiudicatario originario.

Ad agosto, l’Immobiliare M2 di Castiglione ha comunicato la propria disponibilità ad assumere l’esecuzione dei lavori residui, quantificati in quasi 378 mila euro (importo comprendente 51 mila euro di costi per la sicurezza). Per la copertura finanziaria del progetto di adeguamento sismico della scuola, oltre al contributo già citato, è stato contratto un muto con Cassa depositi e prestiti di 218 mila euro.

L’augurio è che con questo intervento del Comune, i lavori possano presto riprendere così da consentire la riapertura della scuola e il ritorno dei bambini nella frazione di Sanfatucchio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie