Città di Castello
Un abito colorato e una missione speciale: riportare al centro il valore della gentilezza. Ha preso il via a Città di Castello il “Progetto Gentilezza”, promosso dall' Inner Wheel Club cittadino in collaborazione con Ami Umbria, Siee Città di Castello, Comune di Città di Castello e Banca Credem, che coinvolge dieci classi delle scuole dell’infanzia e primaria del Secondo Circolo Didattico “Pieve delle Rose”.
Un percorso educativo innovativo che punta a seminare rispetto, buone maniere e attenzione verso gli altri fin dalla tenera età. Protagonista dell’iniziativa è Capitan Gentilezza, interpretato dall’attore Andrea Bucci, che ha incontrato le prime classi dando vita a un’esperienza teatrale interattiva capace di trasformare l’apprendimento in gioco, emozione e partecipazione collettiva.
Attraverso prove pratiche e piccole “missioni gentili”, i bambini sono stati guidati a riconoscere comportamenti corretti, parole rispettose, gesti di cura verso compagni e adulti. Grande entusiasmo ha suscitato la consegna della “Cassetta di Pronto Soccorso della Gentilezza”, uno strumento simbolico a cui i bambini potranno “attingere” nei momenti di difficoltà relazionale, oltre all’invito a creare una “Cassetta della Posta Gentile” per raccogliere messaggi e propositi dedicati alla diffusione dei buoni sentimenti. Il percorso didattico proseguirà fino alla primavera.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy