Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

umbertide

Ambulatorio a Pierantonio Ipotesi nuova sede al Cva

La presidente Stefania Proietti: “Sulla chiusura decisione autonoma del medico”

23 Gennaio 2026, 15:00

Ambulatorio a Pierantonio Ipotesi nuova sede al Cva

Chiusura ambulatorio di medicina generale nella frazione di Pierantonio: come prima ipotesi di collocazione spunta il Cva. Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, durante il question time di ieri ha risposto a all’interrogazione dei consiglieri Laura Pernazza e Andrea Romizi (Forza Italia) sull'aggiornamento in merito alla situazione. “La chiusura dell'ambulatorio di medicina generale nella frazione Pierantonio - ha dichiarato la Proietti - non è una scelta regionale o una riduzione di servizi sanitari territoriali decisa dall'Asl, è una decisione autonoma del medico titolare motivata da esigenze organizzative con la chiusura del suo secondo ambulatorio.”

Purtroppo abbiamo una norma che non obbliga il medico di medicina generale a tenere aperti due ambulatori. La Regione però non ha sottovalutato l'impatto che questa chiusura ha prodotto su una comunità di 500 assistiti collocata in un territorio fragile per gli eventi sismici. Sul piano immediato è stata assicurata la continuità assistenziale attraverso le visite domiciliari ai pazienti fragili e l'utilizzo sistematico della prescrizione elettronica, evitando spostamenti non necessari per i cittadini. Parallelamente la Usl 1 ha potenziato i servizi domiciliari incrementando il monte ore dedicato a prelievi ematici.

Nelle pieghe della risposta anche la possibilità di collocare l’ambulatorio all’interno del Centro di vita associativo della frazione: “Il distretto dell'Alto Tevere della Asl 1 - ha continuato la governatrice - ha attivato un confronto istituzionale con il Comune di Umbertide individuando una possibile collocazione dell'ambulatorio all'interno del Centro di vita associativo di Pierantonio. Una soluzione concreta e sostenibile. Questa ipotesi è attualmente in fase di verifica tecnica e consentirebbe di ripristinare il presidio di medicina generale direttamente nella frazione restituendo un servizio sanitario di prossimità. Qualora andassero bene, ci sarà l’eventuale adeguamento dei locali a cura dell'Asl 1. Infine entro primavera 2026 è previsto il ripristino al cento per cento del servizio nella frazione di Pierantonio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie