Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Riapre l'asilo di Montedoro a Città di Castello: quasi 100 alunni pronti a tornare in classe dopo il caso di legionella

23 Gennaio 2026, 09:00

Riapre l'asilo di Montedoro a Città di Castello: quasi 100 alunni pronti a tornare in classe dopo il caso di legionella

La campanella tornerà a suonare nella sede storica della scuola dell’infanzia di Montedoro. Da lunedì, infatti, i 98 bambini del plesso nel quartiere San Pio X riprenderanno regolarmente le attività educative nella loro scuola, dopo quasi due mesi di trasferimento forzato dovuto all’allarme legionella.

Le ultime analisi effettuate dall’Usl Umbria 1 all’inizio di gennaio hanno infatti escluso la presenza del batterio, o comunque ben al di sotto dei limiti consentiti, consentendo la riapertura dell’edificio ora dotato di un impianto anti-legionella collaudato e pienamente operativo. Si chiude così una vicenda iniziata lo scorso 26 novembre, quando i competenti uffici di prevenzione dell’Usl avevano riscontrato la presenza del batterio nell’impianto idrico del plesso. Analisi che avevano portato, lo scorso primo dicembre, alla chiusura temporanea della struttura dopo il riscontro del batterio.

Con ordinanza sindacale numero 394 del 26/11/2025, a seguito della comunicazione dei competenti uffici di prevenzione di igiene e sanità pubblica dell'Usl Umbria 1 era stata comunicata la presenza di legionella all'interno dell'impianto idrico del plesso scolastico, disposto inoltre il divieto di utilizzo dell’acqua calda e fredda e il trasferimento immediato di alunni e personale nei locali messi a disposizione dalla diocesi, presso la parrocchia della Madonna del Latte, precedentemente utilizzati dal nido La Coccinella e riadattati dal Comune per garantire ambienti idonei all’attività educativa. Da lunedì rientreranno dunque nella sede originaria 98 bambini, accompagnati da 14 insegnanti e 3 collaboratori scolastici, ripristinando la normale organizzazione scolastica. Nel frattempo, sul plesso sono stati effettuati interventi di bonifica con shock chimici e termici e controlli ripetuti sull’impianto idrico, fino al via libera definitivo dell’Usl.

È stato un periodo complesso che ha richiesto collaborazione e responsabilità da parte di tutti”, sottolineano il sindaco Luca Secondi e l’assessore alle politiche scolastiche Letizia Guerri ringraziando famiglie, scuola e uffici comunali per il lavoro svolto.

Parole condivise dalla dirigente del Primo Circolo Didattico Silvia Ghigi.

La sinergia tra istituzioni e genitori ha permesso di tutelare la continuità educativa e il benessere dei bambini. Ora accogliamo con soddisfazione il ritorno nella sede di via Frescobaldi”, ha detto Ghigi. La scuola, oltre ad aver superato i controlli sanitari, è ora dotata di un sistema anti-legionella attivo e monitorato, a garanzia della sicurezza di bambini e personale. Una riapertura attesa da tutta la comunità scolastica, che segna il ritorno alla normalità dopo settimane di disagi, gestiti senza interrompere le attività educative.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie