Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUBBIO

La chiesa Santissima Trinità torna a splendere: via libera ai lavori dalla Presidenza del Consiglio dei ministri

Struttura inagibile dal 2016

Euro Grilli

23 Gennaio 2026, 09:13

La chiesa Santissima Trinità torna a splendere: via libera ai lavori dalla Presidenza del Consiglio dei ministri

Dichiarata inagibile a seguito del terremoto del 2016 potrà finalmente tornare all’antico splendore. Sono stati infatti stanziati 300 mila euro per la chiesa della Santissima Trinità in cima a corso Garibaldi.

La coalizione di maggioranza in Comune esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’intervento di rafforzamento locale della chiesa situata nel centro storico della città di pietra che, come detto, era interessata da tempo da problematiche di natura strutturale.

L’intervento - è detto in una nota - prevede opere mirate al consolidamento dell’edificio, con particolare attenzione alle lesioni presenti, che verranno trattate mediante la realizzazione di cuciture armate con l’utilizzo di barre elicoidali. Sul portale in pietra saranno consolidate le porzioni interessate da distacchi e fessurazioni, mentre gli architravi lesionati saranno sostituiti con nuovi elementi metallici. È inoltre previsto il rinforzo della parete del coro, in collegamento con il presbiterio, attraverso la tecnica dell’intonaco armato Crm, al fine di migliorarne la stabilità. Il progetto comprende anche specifici interventi sull’apparato decorativo in stucco, finalizzati alla messa in sicurezza degli elementi e alla prevenzione del rischio di caduta.

La chiesa della Trinità in origine era dedicata ai Santi Vittore e Vittorino; costruita nel 1349 era sede, insieme al vicino ospedale, della Compagnia dei Disciplinati il cui stemma ancora si può vedere sopra il portale d’ingresso della chiesa.

Agli inizi del XVI secolo quando tutti gli ospedali vennero soppressi per essere riuniti tutti in un grande edificio, gran parte dell’edificio eretto dai Disciplinati venne ridotto a convento per le Monache della Santissima Trinità che prima abitavano sul monte San Giacomo o Foce o Calvo. Infatti fu nel 1502 che le religiose domandarono al Comune un luogo per erigervi una chiesa ed annesso Monastero. Fu deciso allora di concedere alle suore sotto la regola di Santa Chiara l’Ospedale di San Vittore e Vittorino nei pressi di Porta Romana. Nel 1504 fu redatto l’atto di concessione e nel 1507 vi si trasferirono dopo aver adattati i locali.

Nel 1749 la chiesa ormai dedicata alla Santissima Trinità fu totalmente trasformata nel suo interno in stile Barocco, sotto la direzione dell’architetto di Cagli, il conte Antonio Berardi che già aveva lavorato a Gubbio trasformando in stile barocco la chiesa di San Francesco.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 300 mila euro e rappresenta un passo importante per la tutela e la conservazione di uno dei beni storici e culturali più significativi della città.

“La coalizione - conclude la nota - ringrazia il commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma, Guido Castelli, per l’attenzione riservata al territorio eugubino e per l’impegno costante nella salvaguardia dei luoghi simbolo della nostra storia e della nostra tradizione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie