Attualità
Il consiglio regionale ha dato il via libera, con 12 voti della maggioranza e 8 astenuti dell'opposizione, a una proposta di risoluzione - predisposta dalla presidente della seconda commissione, Letizia Michelini e condivisa da tutti i commissari della maggioranza - che impegna la giunta regionale a intervenire urgentemente sulle criticità del servizio ferroviario regionale e interregionale che si ripercuotono sui pendolari umbri.
Così la giunta regionale ora ha il compito di reiterare la richiesta di istituire un tavolo di confronto congiunto tra ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Regioni Umbria e Lazio, comitati dei pendolari e associazioni di categoria, per affrontare la questione dei collegamenti ferroviari interregionali e chiedere la cessazione dei disservizi sulla linea lenta. Per il resto è stata una giornata di lavori d'aula a tratti tesa. Sono state respinte due mozioni della minoranza sulla costituzione del comitato tecnico consultivo della polizia locale e l'attivazione di iniziative per il Giorno del ricordo. Con polemica.
Scontro tra maggioranza e opposizione per l'ennesimo atto sul ritiro immediato della manovra fiscale regionale e la revisione delle aliquote dell'addizionale regionale Irpef, firmata dai consiglieri di centrodestra. Polemica anche sull'interrogazione di Matteo Giambartolomei (FdI) sugli ulteriori chiarimenti chiesti alla presidente proietti in merito al finanziamento dell'hotel Los Angeles riconducibile al marito della stessa presidente. proietti, dopo aver ribadito la legittimità del suo operato, ha auspicato che magistratura e le procure competenti ci ascoltino e che possano approfondire tutta la vicenda in ogni aspetto, compresi gli aspetti inerenti la privacy e le affermazioni diffamatorie. Giambartolomei ha replicato parlando di tentativo di bavaglio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy