Terni
La cascata delle Marmore a Terni
La maestosa cascata delle Marmore stupisce i suoi visitatori anche in inverno. Dopo il programma natalizio, il parco tiene le porte aperte anche nei feriali di gennaio con il progetto "Natura d'inverno", volto a valorizzare il cosiddetto periodo di bassa stagione, trasformandolo in un'occasione unica per ammirare il parco in una veste diversa.
Tra le novità in programma per il 2026 è previsto anche un calendario di appuntamenti pensati per adulti e bambini, dedicati al tema della biodiversità e dell'educazione ambientale. L'obiettivo, condiviso anche con le realtà scientifiche e associative del territorio, riflette la volontà di accompagnare i visitatori in un viaggio allo scoperta della natura, offrendo esperienze ambientali e divulgative uniche.
Tra le attività, "Natura d'inverno" propone anche incontri rivolti all'avifauna, alle piante, ai funghi, alla storia geologica e alla lettura del paesaggio. Momenti chiave del programma saranno il progetto "Ali d'inverno. Gli uccelli del Parco delle Marmore", dedicato al ripristino di casette e mangiatoie; a seguire la progettazione del percorso micologico con pannelli illustrativi sui funghi del territorio e il ciclo di visite guidate "Il Venerdì del Naturalista", ideato come un appuntamento fisso per scoprire un aspetto diverso della biodiversità della cascata. Seguono poi i laboratori creativi al CEA e una divulgazione tecnologica sviluppata dall'Itt Allievi-Sangallo e Rekordata, con la presentazione del progetto "OpenMarmore": un'esperienza di realtà aumentata sui sentieri della cascata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy