TODI
Porta Romana, il rione più potenzialmente dinamico della città, si avvia alla sua rigenerazione urbana, grazie all’impegno dei comitati di “Porta Romana Bella” e “Porta Romana Art District”, insieme ai residenti, commercianti, esercenti e tutti quelli che intendono partecipare al suo rinnovamento, collaborando fattivamente alla cura e valorizzazione del quartiere.
Molto è stato già fatto, con le tante interessanti iniziative, che si sono svolte nel Rione, durante le festività natalizie, in abbinamento a tutte quelle organizzate dall’amministrazione comunale nel centro storico, attraverso l’opera di ripulitura e abbellimento delle vetrine e locali abbandonati, con esposizioni artistiche, feste, incontri, manifestazioni e tanto altro.
Riportare Porta Romana alla sua precedente e significativa immagine di dinamismo ed efficienza, che la caratterizzavano una volta, con molte attività, negozi aperti di vario genere, artigiani, servizi pubblici, compresa la presenza dell’ospedale e suoi reparti e il pronto soccorso, che la rendevano ancor più frequentata.
Particolari che sempre distinguevano, l’intero quartiere di Porta Romana, come il più attivo, operoso e visitato della città, riconquistare la sua immagine pertanto, è la volontà dei promotori delle diverse iniziative, partendo da Daniela Tomasselli e Lolita Fratini presidente del comitato Porta Romana Bella.
Anche il Comune di Todi sostiene convintamente il progetto di rinascita di Porta Romana, collaborando con i promotori e sostenendo le iniziative, allo scopo di valorizzare e vivacizzare sia il patrimonio urbano e sociale del rione, che le attività culturali e rappresentative dell’importante quartiere.
A tale scopo, i rappresentati dei comitati di Porta Romana, sono stati ricevuti dal sindaco Antonino Ruggiano, per illustrare il calendario delle varie iniziative da loro programmate, per l’anno in corso, in modo da concordare gli eventi, insieme a quelli che avranno luogo in città nel 2026.
Un primo importante risultato di collaborazione, è stato già raggiunto nell’incontro avvenuto in questi giorni, durante il quale sono state concordate le diverse proposte, con un’intesa programmatica che verrà ampliata e articolata su vasta scala e che sarà definita nel prossimo incontro con il Comune, nei primi giorni del mese di febbraio, il cui contenuto verrà ufficiale ufficialmente reso pubblico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy