Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

terni

Dopo 20 anni Matteo Gregori dice addio alla sua edicola: “Avrei voluto riconvertirla ma non è stato possibile. E allora ho dovuto rimuoverla a mie spese”

22 Gennaio 2026, 11:28

Dopo 20 anni Matteo Gregori dice addio alla sua edicola: “Avrei voluto riconvertirla ma non è stato possibile. E allora ho dovuto rimuoverla a mie spese”

L’edicola di piazza Domenico Fontana non c’è più. Dopo la chiusura dell’attività lo scorso novembre, pochi giorni fa, esattamente il 16 gennaio, è arrivata anche la rimozione del manufatto. Ne parla con aria rassegnata Matteo Gregori, per ben 20 anni gestore dell’attività. “I miei ex clienti ancora mi fermano per strada dicendomi come faremo senza di te? - commenta Gregori.

In effetti con molti di loro si era creato un rapporto speciale, mettevo da parte le pubblicazioni che erano soliti acquistare, si facevano due chiacchiere, si commentavano gli avvenimenti. Poi è iniziata la crisi, dopo l’avvento dell’informazione online l’attività è andata sempre peggiorando, al pari di altre. Ci siamo spesso confrontati con altri commercianti ed anche loro hanno sottolineato come le vendite online, sempre più numerose, li avessero penalizzati. Va bene il progresso, ma ci vorrebbe un bilanciamento”.

Gregori, però, non è rimasto con le mani in mano e ha trovato un altro lavoro sperando, comunque, di poter salvare l’attività, magari riconvertendo il chiosco per un’altra attività commerciale, come già accaduto in diversi altri comuni, tra cui Roma. “Quando ho capito - prosegue l’ex edicolante - da informazioni assunte presso gli uffici preposti, che la riconversione non era possibile, ho deciso di chiudere, prima di dover pagare le tasse per il nuovo anno.

Poi - continua - sono venuto a conoscenza dell’obbligo di smantellare il manufatto e così ho fatto, sostenendone anche i relativi costi. Sicuramente non è stato facile veder andar via un pezzo della mia vita, un’edicola storica per il quartiere. Da bambino ricordo che venivo ad acquistarci figurine e giornaletti dalla signora Fernanda”. Matteo ha 47 anni e non nasconde il sollievo per essere riuscito a trovare un’altra attività, data la necessità di chiudere la sua edicola. “Fortunatamente - aggiunge Gregori - mi sono dato da fare per trovare un altro lavoro, il tempo non giocava sicuramente a mio favore”. Restano l’amarezza per la fine di un tempo e piazza Domenico Fontana con uno spazio vuoto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie