Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUALDO TADINO

Giacomo Borio e Rinaldo Stella: i nomi tra le Pietre d'inciampo

Omaggio per la Giornata della memoria ai cittadini morti durante la Seconda guerra mondiale

22 Gennaio 2026, 09:37

Giacomo Borio e Rinaldo Stella: i nomi tra le Pietre d'inciampo

La memoria si fa pietra: nuove Pietre d’inciampo per ricordare Giacomo Borio e Rinaldo Stella. Martedì 27 gennaio Gualdo Tadino rinnoverà il proprio impegno nel ricordo delle vittime della Shoah e della deportazione nazista con una serie di iniziative dedicate alla Giornata della memoria, al centro delle quali torna il progetto delle Pietre d’inciampo, simbolo di una memoria che si intreccia con i luoghi della vita quotidiana.

L’amministrazione comunale renderà omaggio ai diciotto concittadini gualdesi che persero la vita nei campi di concentramento e di prigionia durante la Seconda guerra mondiale, proseguendo un percorso avviato sei anni fa. Dopo le prime pietre collocate davanti all’abitazione dei fratelli Filippetti e le successive installazioni nelle frazioni e in Piazza Soprammuro, divenuta ormai luogo simbolo del ricordo cittadino, quest’anno verranno posate due nuove pietre in memoria di Giacomo Borio e Rinaldo Stella.

Giacomo Borio, nato a Gubbio nel 1915, soldato del 94° reggimento fanteria, morì il 30 settembre 1944 a Burg, in Germania, sul fronte tedesco. Rinaldo Stella, nato a Nocera Umbra nel 1920, appartenente all’8° reggimento artiglieria, perse la vita in prigionia a Dresda il 16 gennaio 1945. Le loro storie, come quelle degli altri caduti, sono il frutto di un lungo e paziente lavoro di ricerca storica condotto negli anni grazie al contributo di Mauro Guidubaldi, del compianto Fabrizio Bicchielli e di Daniele Amoni.

“Con la Giornata della memoria – dichiara il sindaco Massimiliano Presciutti – la nostra amministrazione prosegue con convinzione il progetto delle Pietre d’inciampo, con l’obiettivo di rendere piazza Soprammuro un luogo simbolico della memoria, dei diritti e della pace. Ricordare queste vite spezzate significa assumersi una responsabilità collettiva, soprattutto in un contesto internazionale ancora segnato da guerre e sofferenze”.

La cerimonia ufficiale si terrà alle 10 in piazza Soprammuro, alla presenza dell’amministrazione comunale, dei familiari delle vittime, degli studenti delle scuole del territorio, dall’istituto comprensivo al Casimiri al Bambin Gesù, e di don Michele Zullato, che benedirà le pietre. Seguirà un minuto di raccoglimento.

La giornata proseguirà con iniziative rivolte in particolare ai giovani. Alle ore 11, presso il teatro Don Bosco, gli studenti dell’istituto Raffaele Casimiri assisteranno alla proiezione del film Norimberga. In serata, alle 21 presso il teatro Talia ci sarà lo spettacolo teatrale “Ceneri alle Ceneri” del regista gualdese Andrea Garofoli, con Letizia Raimondi e Andrea Garofoli e costumi di Daniele Gelsi, lo spettacolo in replica venerdì 30 gennaio sempre alle 21.

“Le pietre d’inciampo – sottolinea l’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi – nella loro semplicità trasformano il ricordo in un gesto quotidiano. L’educazione alla memoria è fondamentale per costruire una comunità consapevole, capace di affrontare il presente e il futuro con responsabilità”.

A Gualdo Tadino, anche nel 2026, la Memoria continua così a camminare nelle strade della città, invitando cittadini e visitatori a fermarsi, riflettere e non dimenticare.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie