Mercoledì 21 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Orvieto, si allargano i confini della Ztl: via all’attivazione di un semaforo a chiamata

21 Gennaio 2026, 10:56

Orvieto, si allargano i confini della Ztl: via all’attivazione di un semaforo a chiamata

Riorganizzazione del sistema dei parcheggi in vista sulla Rupe, per garantire maggiori spazi riservati ai residenti. Ma anche estensione della Ztl in piazza Duomo con l’installazione del varco elettronico di via Soliana. E, entro febbraio, l’installazione di un semaforo con chiamata temporizzata all’altezza del distretto sanitario, l’unica soluzione praticabile individuata dall’amministrazione comunale per limitare i disagi lamentati, mai come negli ultimi mesi, dai residenti di via Postierla.

Sulle frazioni, intanto, si sta predisponendo un piano per la viabilità che sarà presto condiviso con i cittadini. “Nel 2025 – sottolinea il sindaco, Roberta Tardani – hanno già visto la luce importanti azioni. Abbiamo introdotto la nuova area pedonale urbana che ha prodotto significativi risultati nel garantire maggiore ordine nel centro storico. È stato fatto un importante lavoro che ha riguardato il rifacimento della segnaletica stradale, l’installazione dei cosiddetti occhi di gatto per la sicurezza degli attraversamenti pedonali e misure per il contenimento dell’alta velocità, in particolare a Colonnetta di Prodo. Per il 2026 ci sono progetti altrettanto rilevanti”.

Individuato il tecnico da inserire nella commissione sul bando delle 7 aree dove realizzare le colonnine di ricarica elettrica, l’amministrazione resta in attesa del definitivo via libera dell’Art per avviare il bando per due nuove licenze di taxi e due Ncc. Giudica positivamente i dati del servizio di trasporto pubblico a chiamata che, nel 2025, è stato potenziato – oltre 3 mila i passeggeri del QuiBus con un aumento della media mensile superiore al 50% rispetto all’avvio del servizio – e, in base ai nuovi orientamenti della giunta regionale, chiede di poter finanziare con parte dei fondi delle grandi derivazioni la sostituzione dei due ascensori di collegamento tra il parcheggio di Campo della Fiera e il centro storico e quello interno del parcheggio, le cui certificazioni scadono quest’anno. Sul fronte della mobilità sarà questo l’intervento prioritario, oltre che più oneroso.

Per quanto riguarda la viabilità nell’Orvietano, invece, la Provincia di Terni ha appena modificato i limiti di velocità su alcuni tratti della rete stradale di competenza per garantire migliori livelli di sicurezza. Sulla provinciale 59 Montegabbione-Piegaro, caratterizzata da numerose curve e da accessi a raso su strutture private, un’ordinanza stabilisce il limite di velocità a 60 chilometri orari dal chilometro 0,057 al chilometro 2,93.

Sulla provinciale 60 Montegabbione-Monteleone d’Orvieto, in entrambi i territori comunali è revocato il limite a 30 chilometri orari, precedentemente istituito a seguito di cantieri, oggi rimossi per termine lavori. Il nuovo limite di velocità è di 60 chilometri orari dal chilometro 0,0 al chilometro 2,783. Per lo stesso motivo anche il limite sulla provinciale 51 della Sala, nel comune di Allerona, è tornato ad essere 60 chilometri orari, rimuovendo il precedente di 30 chilometri orari dal chilometro 2,48 al 5,38.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie