Città di Castello
Modifiche alla viabilità in uno dei principali assi di collegamento tra la zona nord e il centro storico. Da lunedì prossimo via Piero della Francesca diventerà a senso unico di marcia in direzione nord, con limite di velocità fissato a 30 chilometri orari.
Il provvedimento, disposto dal comando della polizia locale, si rende necessario per consentire i lavori di scavo e sostituzione della condotta del gas-metano in media pressione, affidati alla ditta Tecniconsul.
Una modifica temporanea ma impattante, che cambierà le abitudini di chi quotidianamente percorre questa direttrice. Il tratto interessato è quello compreso tra l’inizio di via Zampini e la rotatoria antistante il centro commerciale Il Castello. Durante l’intervento sarà vietato il transito veicolare in direzione sud.
Chi proviene da nord lungo viale Romagna e deve raggiungere il centro storico potrà utilizzare due percorsi alternativi: la svolta su via di Vittorio, in direzione della zona industriale nord, oppure su via dei Pini, verso il quartiere ecologico di Riosecco.
Per garantire sicurezza e ordine alla circolazione, l’ordinanza della polizia locale prevede un articolato piano di segnaletica e obblighi di svolta. In tutti gli accessi carrabili privati e nelle aree di sosta pubbliche affacciate su via Piero della Francesca saranno installati cartelli con obbligo di svolta a destra o a sinistra, a seconda della posizione rispetto al nuovo senso di marcia, garantendo comunque l’accesso alle abitazioni e alle attività presenti lungo la strada.
Scatterà inoltre il divieto di immissione da via Zampini su via Piero della Francesca, mediante transenne, segnaletica luminosa notturna e cartelli di preavviso di cantiere. Analogo sbarramento sarà posizionato sulla rotatoria del centro commerciale Il Castello, dove verrà segnalata la strada chiusa verso sud. Sarà comunque garantito l’accesso alla struttura ricettiva Park Geal, mentre oltre l’ingresso verrà collocata una barriera new-jersey con divieto di transito.
Per informare gli automobilisti, lungo viale Romagna saranno installati cartelli di preavviso con indicazione delle deviazioni consigliate, in prossimità della rotatoria di Mariottini Garden, della concessionaria Hyundai, all’altezza dell’attraversamento pedonale di via Piero della Francesca, all’incrocio con via dei Pini e poco prima di via di Vittorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy