terni
La città coinvolta a 360 gradi e unita nel nome di San Valentino. Terminato il periodo natalizio, Terni si appresta a entrare nel clima degli eventi valentiniani per festeggiare il Santo patrono e protettore di tutti gli innamorati del mondo. Le luci delle feste di Natale dunque non si spengono ma proseguono, con le stelle che si trasformano in cuoricini, amore e dolcezza, divertimento, riflessioni, tradizione e religiosità. Un intero mese con circa duecento eventi tra musica, cibo, cultura, mostre, sport, convegni e manifestazioni in ogni angolo della città, ma anche a Marmore, Arrone e Piediluco. Un gran lavoro che prosegue il tema della valorizzazione della figura della donna, così come è avvenuto per le festività natalizie. Ed ecco infatti che, a fare da staffetta, ci penserà il filosofo Stefano Zecchi che domani, all'interno della manifestazione “Luci di donna”, in Bct parlerà di bellezza e amore.
“Per me si tratta del primo anno come organizzatrice degli eventi valentiniani – dice l’assessore al Turismo Alessandra Salinetti – eventi che rappresentano sicuramente gli appuntamenti più importanti per la nostra città perché parliamo di San Valentino. E in questo caso sono appuntamenti che devono puntare ad essere una promozione culturale e turistica della città di Terni. Attraverso questo calendario articolato di iniziative dunque – precisa l’assessore - intendiamo valorizzare sicuramente la figura di San Valentino rafforzando l'attrattività del territorio, creando occasioni di incontro ma anche di sviluppo economico”. Si comincia dal primo febbraio e si arriva anche ai primi di marzo con un evento ancora in cantiere ma che dovrebbe coinvolgere Terni Comics. A livello di promozione, da segnalare la partecipazione dei radioamatori di tutta Italia che, collegandosi con i loro baracchini, racconteranno la storia del Santo di Terni. Da fuori regione, poi, ci sono già prenotati i camperisti: arriveranno da tutta Italia, le richieste, rivela l’assessore, sono davvero tante. La musica sarà il sottofondo costante degli eventi, a cominciare dal San Valentino Jazz di Confartigianato con artisti di nota fama che suoneranno in molti locali della città dal 5 al 15 febbraio: il Met, Mio Bio, Cioccolateria Galvani, Evy, Lillero, il pub di Piediluco, Rendez Vous, Pazzaglia, Carletti e Bloom. San Valentino poi stringerà le mani al Carnevale: al PalaTerni il 12 febbraio arriverà Cristina D'Avena per cantare le sigle della nostra infanzia, sarà una giornata con varie iniziative che vedranno, tra le altre cose, anche la presenza di 11 scuole di danza che si esibiranno per grandi e piccoli. Dalla Befana a Cupido: la pioggia del 6 gennaio, com’è noto, ha fatto saltare la manifestazione dei Vigili del Fuoco: “Stiamo vedendo se si può organizzare la discesa di Cupido sempre dalla Bct con i cuoricini che cadono”, dice la Salinetti. Dolcezza in primo piano con la tre giorni di Cioccolentino tra stand, show cooking e laboratori al profumo di cioccolato (vedi box in pagina), mentre lo sport sarà protagonista il 15 febbraio con la tradizionale maratona podistica. Il 28 febbraio ci sarà il concerto nella basilica di San Valentino con il tenore Nicolò Lauteri. Coinvolta anche Coldiretti con eventi all’interno del mercato coperto di Largo Manni.
Ovviamente ci sarà tutto quello che riguarda la parte religiosa e più legata alla tradizione: dal solenne pontificale del vescovo alla processione dell’urna del Santo e, quindi, l’immancabile fiera. Eventi in programma anche da parte del Centro Culturale Valentiniano con rievocazioni storiche sul Santo e la nomina del nuovo Ambasciatore di San Valentino nel mondo. Iniziative poi anche a Marmore tra il Belvedere inferiore e quello superiore.
“Come amministrazione – afferma l’assessore Salinetti - stiamo lavorando molto in maniera trasversale tra tutti gli assessorati coinvolti, dal Commercio di Stefania Renzi alla Cultura d Michela Bordoni, la Scuola con Viviana Altamura. Ogni assessorato poi si rapporta anche con le varie associazioni, con gli operatori culturali e con tutte le varie realtà del territorio per offrire delle iniziative che possano coinvolgere più persone possibili. C’è un lavoro grandissimo anche da parte degli uffici, io questo lo sottolineo sempre. Inoltre – aggiunge -ci sarà anche la presentazione di una App che illustrerà il cammino di San Valentino che porterà turisti dalla stazione alla basilica, descrivendo e mostrando tutti quelli che sono i luoghi fondamentali della città da visitare. Dico –rimarca l’assessore – che Terni è una città viva, chi parla di crisi deve pensare non solo in sede locale ma anche a livello nazionale, è un fenomeno che purtroppo riguarda tutti. A Terni abbiamo tante potenzialità da poter sfruttare. Credo – conclude la Salinetti – che l'amministrazione fino a oggi abbia fatto un bel lavoro. Noi siamo sempre aperti agli stimoli che ci arrivano dalla città”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy