Venerdì 16 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Umbria al sesto posto tra le regioni più care d'Italia: Terni meglio di Perugia

Claudia Boccucci

16 Gennaio 2026, 17:18

Umbria al sesto posto tra le regioni più care d'Italia: Terni meglio di Perugia

Umbria conquista il sesto posto nella classifica delle regioni più care d'Italia nel 2025, stilata dall'Unione consumatori in merito all'aumento del costo della vita. Con un rincaro annuo per famiglia di 395 euro e un'inflazione del 1,5%, il cuore verde vede Perugia posizionarsi al 24esimo posto nell'elenco delle città più costose d'Italia, con un rincaro annuo per famiglia di 433 euro e un'inflazione pari al 1,6%. Meglio Terni, che invece guadagna la 55esima posizione registrando un rincaro annuo per famiglia di 325 euro e un'inflazione pari al 1,2%.

Il podio nazionale

Tornando alla classifica delle regioni, a conquistare il primo posto è il Trentino Alto Adige che registra a famiglia un aggravio medio pari a 587 euro rispetto al 2024. Secondo in classifica è il Friuli Venezia Giulia, con un rincaro annuo per famiglia di 466 euro e un'inflazione del 1,7% in più. Infine, medaglia di bronzo per il Veneto che registra un rincaro di 457 euro e un'inflazione dell'1,7%.

Le regioni meno care

La meno cara è il Molise, con un rincaro annuo per famiglia di 213 euro e un'inflazione dello 0,9%. Seguono Valle d'Aosta (+0,9%, +249 euro) e Sardegna (+1,3%, +250 euro). Per quanto riguarda la media nazionale complessiva, i dati Istat di dicembre riportano un'inflazione media pari a +1,5%, rispetto all'1% dello scorso anno; mentre sul piano del rincaro medio annuo per famiglia la cifra nazionale raggiunge i 376 euro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie