Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Esteri

Machado vola a Washington e regala a Trump il Nobel per la pace

La leader dell'opposizione venezuelana ha incontrato il presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca. Trump: "Un meraviglioso gesto di rispetto reciproco".

Redazione Web

16 Gennaio 2026, 12:29

Machado vola a Washington e regala a Trump il Nobel per la pace

Donald Trump e María Corina Machado - foto pubblicata su X dall'account ufficiale della Casa Bianca

Giovedì 15 gennaio la leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado è stata ricevuta dal presidente statunitense Donald Trump alla Casa Bianca.

Si tratta del primo incontro tra i due dopo l'intervento armato statunitense a Caracas del 3 gennaio 2026 che ha portato alla cattura di Nicolás Maduro e Cilia Flores, gesto celebrato fin da subito da Machado. 

María Corina Machado è stata insignita del premio Nobel per la pace nel dicembre 2025.

Alcune fonti vicine alla Casa Bianca riportano che Trump non avrebbe gradito l'accettazione da parte di Machado un premio che lui riteneva di meritare. Secondo la versione, sarebbe questo uno dei motivi per cui dopo il 3 gennaio il tycoon ha dichiarato che Machado non sia idonea a guidare il Venezuela nel post-Maduro, preferendo continuare a trattare con la presidente ad interim Delcy Rodríguez. 

Già nelle scorse settimane la leader dell'opposizione venezuelana aveva manifestato l'intenzione di condividere il premio con il presidente degli Stati Uniti e nella giornata di ieri gli ha consegnato il prestigioso riconoscimento affinché venisse custodito alla Casa Bianca. All'interno della cornice che contiene la medaglia si legge "Presentata come simbolo personale di gratitudine a nome del popolo venezuelano, in riconoscimento dell’azione di principio e risoluta del presidente Trump per garantire un Venezuela libero", un ringraziamento da parte di Machado che si è detta commossa per l'interesse che Trump avrebbe mostrato nei confronti dei venzuelani. Si tratta comunque di un gesto meramente simbolico, da Oslo il Comitato ha infatti immediatamente chiarito che il premio non è trasferibile

La foto della consegna dell'omaggio è stata condivisa sui social network dall'account ufficiale della Casa Bianca.

Il post X della Casa Bianca

Più tardi anche Donald Trump ha ringraziato Machado tramite un post sul suo social Truth, definendolo «un meraviglioso gesto di rispetto reciproco». 

Trump ringrazia Machado tramite un post su Truth

Non è ancora chiaro quale sarà il futuro del Venezuela. Al momento la Casa Bianca ribadisce la volontà di proseguire nel dialogo con l'attuale esecutivo guidato da Rodríguez, escludendo quindi dall'equazione il partito di Machado, e l'intenzione di gestire i proventi ricavati dal petrolio venezuelano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie