TERNI
Il 2025 si chiude largamente in positivo per Talenti, azienda di alta gamma per outdoor living con sede ad Amelia negli stabilimenti che furono dell’ex pastificio Federici e che “raddoppierà” con il sito della ex Italtel di Terni.
Un più 10% di fatturato negli ultimi 12 mesi e il superamento per la prima volta della soglia dei 50 milioni di fatturato, sono i numeri del consuntivo di Talenti relativo all’anno che si è appena concluso. Inoltre, si legge in un comunicato dell’azienda “Talenti consolida la propria posizione tra i protagonisti globali del settore outdoor d’alta gamma”. L’Europa viene indicata come il mercato maggiormente trainante, in particolare Spagna e Francia oltre all’Italia, che esprime un pubblico sempre più attento alla qualità del design e alle performance dei materiali. Inoltre, il brand prosegue la sua penetrazione negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e in Australia. Protagonista assoluta dell’anno è Nalu, novità targata 2025 e firmata da Ludovica Serafini e Roberto Palomba. L’azienda ha anche ampliato la propria offerta verso il mondo indoor, in linea con le crescenti richieste di continuità estetica, materica e funzionale tra interno ed esterno. È nata così Talenti Home che, si apprende, ha un ruolo strategico nello sviluppo del marchio, e questo ha richiesto nuovi spazi, reperiti a Terni, nell’area ex Italtel, dove l’azienda sta investendo 2 milioni di euro in un’area di 65 ettari di terreno e 18 mila metri quadri di superficie con area coperta.
“Chiudiamo il 2025 in crescita, oltre il 10% rispetto allo scorso anno - commenta il Ceo e fondatore del brand Fabrizio Cameli - un risultato significativo in un contesto di mercato difficile, guardiamo al 2026 con la consapevolezza delle sfide che ci attendono, ma anche con entusiasmo e grande impegno. Il nostro obiettivo resta quello di fare sempre del nostro meglio, investendo in nuove competenze e rafforzando la nostra identità di brand internazionale”. Cameli indica, poi, nell’ampliamento sui mercati americani, asiatici e arabi, i prossimi traguardi dell’azienda, insieme al consolidamento della sua posizione in Europa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy