GUALDO TADINO
Molto emozionante la cerimonia della consegna del Premio Beato Angelo 2026 a Guido Pennoni, medico pediatra direttore del dipartimento materno-infantile della Asl Umbria 1 e del centro regionale Fibrosi Cistica dell’ospedale di Gubbio-Gualdo, e la menzione speciale per Gualdo News, che si è tenuta per la prima volta nella basilica concattedrale di San Benedetto gremita di autorità civili e religiose, di tanti cittadini venuti a stringersi intorno ai premiati di quest’anno. A fare da cerimoniere, Giuseppe Ascani membro del comitato per il settimo centenario del Beato Angelo, che ha introdotto i premiati leggendo le motivazioni con le quali il comune ha assegnato i premi.
Alle celebrazioni erano presenti oltre al sindaco, Massimiliano Presciutti e alla giunta comunale, la presidente del consiglio comunale, Flavia Guidubaldi, numerosi consiglieri comunali, il prefetto di Perugia, Francesco Zito, il questore di Perugia, Dario Sallustio, oltre ai sindaci di Gubbio, Vittorio Fiorucci, Sigillo, Giampiero Fugnanesi, Valfabbrica, Enrico Bacoccoli, nonché rappresentanti di Fossato di Vico e altri comuni, insieme ad autorità civili e militari, i priori Alessandro Cesaretti, Marco Pannacci, Luca Fiorucci e Gianluca Anzuini.

“Quella odierna è una giornata di festa per Gualdo Tadino – ha sottolineato il sindaco Presciutti – non solo per i premiati ma per l’intera comunità. Abbiamo voluto tributare un riconoscimento a Gualdo News e a Guido Pennoni perché, con il loro impegno quotidiano, offrono un servizio inestimabile alla nostra città: da un lato l’informazione puntuale e veloce, dall’altro una dedizione professionale che trasforma il rapporto con il paziente in un legame di amicizia e confidenza. La scelta di conferire questi premi è stata estremamente naturale e condivisa, frutto di proposte che abbiamo accolto immediatamente con favore. Mi riempie di orgoglio vedere oggi una partecipazione così sentita, sia in presenza che da casa, e ringrazio i consiglieri comunali di ogni schieramento per la loro partecipazione. Questo dimostra che, nonostante le diverse visioni politiche, la città resta una e indivisibile quando si opera per il bene della comunità”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale per questo premio - ha dichiarato Guido Pennoni - che mi rende orgoglioso. Amo questa città e la sua gente. Da quanto ho iniziato ho sempre cercato di onorare al meglio la mia professione per renderla al servizio della comunità. Ringrazio infine la mia famiglia, da mio padre che mi ha formato a mia moglie e i miei figli”. Nel suo intervento Pennoni ha ricordato i colleghi del Calai, dove ha iniziato come medico, quelli di Fabriano, di Branca e di Città di Castello e tutti quelli che ha incontrato nella sua esperienza lavorativa. Un passaggio del suo intervento lo ha riservato anche al Lions di cui è membro e al padre Vincenzo, anche lui medico, di cui ha ricordato gli insegnamenti.
“Il riconoscimento ottenuto da Gualdo News – ha concluso Marco Gubbini, direttore responsabile di Gualdo News che ha ritirato il premio insieme a Roberto Casaglia, direttore responsabile della testata online – ci inorgoglisce molto. Ringrazio l’amministrazione comunale per aver pensato a noi e voglio dedicare questo premio a colui che ci ha formato come giornalisti ma che purtroppo oggi non c’è più: Giancarlo Pascolini”.
Al termine del pontificale è stato anche consegnato un crocefisso in ceramica a monsignor Sorrentino nel ricordo dei suoi venti anni di episcopato in questo territorio. “Non è stato solo il nostro vescovo, ma un amico, una persona sulla quale abbiamo potuto contare” ha sottolineato Presciutti nel consegnare l’omaggio molto gradito da monsignor Sorrentino “ringrazio di cuore, perché mi avete regalato la ceramica simbolo della città, ma soprattutto Gesù e vuol dire che mi avete conosciuto bene”.
La cerimonia è iniziata con la consegna dei premi per il concorso fotografico “Gualdo d’inverno”, in cui la giuria formata dai componenti del gruppo fotografico gualdese ha premiato Renato Maria Rogari, Lorella Scalamonti e a pari merito Antonio Menichetti ed Edoardo Ridolfi. Seguita dal premio per il concorso “Vetrine Natalizie 2024” in cui la giuria formata da Catia Monacelli, Daniele Gelsi e Cinzia Tini hanno premiato, nell’ordine, Blue Fashion by Marta di Marta Mancini, Sicomoro Gioielli di Elisabetta Lupi ed ER parrucchieri di Elisa e Roberta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy