TODI
I sindaci di Todi, Acquasparta, Avigliano Umbro, Collazzone, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Montecastrilli e San Gemini, hanno sottoscritto la convenzione, per l’attuazione della strategia e la gestione associata delle funzioni, dei Comuni dell’Area interna della Media Valle del Tevere. La firma congiunta è arrivata al termine di una articolata fase istruttoria, che è stata approvata in via definitiva a fine 2025, dai rispettivi consigli comunali. La convenzione prevede la creazione di un ufficio comune, incentrato a Todi, quale municipalità capofila e la gestione associata dei primi due servizi, ovvero quello di pianificazione, di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi e in materia di statistica.
Previsto il rafforzamento, consolidamento ed espansione, dei servizi essenziali alla cittadinanza, con prioritario riguardo, ai settori della sanità, dell’istruzione e della mobilità, al fine di approntare una rete di protezione, sostegno e supporto, soprattutto nei confronti delle fasce più deboli e fragili. Altro obiettivo è l’ideazione di una trama integrata, di progetti di sviluppo locale, per il settore ambientale e turistico, con la rigenerazione del patrimonio pubblico ed azioni di collegamento, che rafforzino l’identità dell’Area, come unico territorio. Ogni scelta è stata il risultato di un confronto costruttivo, orientato a coniugare le esigenze concrete delle singole comunità, con una strategia unitaria di sviluppo, coerente con i principi e gli obiettivi della Strategia Nazionale per le Aree Interne. “L’intesa a cui siamo pervenuti – spiega il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, in qualità di Comune capofila dell’Area Interna Medio Tevere – rappresenta l’esito di un lavoro corale senza precedenti, che ha visto tutti i sindaci dell’Area interna, protagonisti di un percorso complesso e qualificato”.
“Si tratta di un impegno senza precedenti - sottolinea ancora Ruggiano - i sindaci dell’Area interna, hanno dimostrato di saper andare oltre i confini amministrativi dei rispettivi Comuni, anteponendo l’interesse generale del territorio, a ogni logica particolaristica, con una visione condivisa, capace di dare risposte strutturali e durature. Il risultato raggiunto, è la prova tangibile di una classe amministrativa, che ha saputo tutelare gli interessi delle comunità amministrate e al tempo stesso, inserirli in un progetto di sviluppo territoriale ambizioso”.
“A breve - spiega Ruggiano - saremo finalmente in grado di avviare gli investimenti, per 12,5 milioni di euro, che andremo a presentare in dettaglio in tutti i Comuni dell’Area interna, alla quale dovremo assicurare una gestione in forma associata, all’insegna della razionalità e della funzionalità dei servizi erogati ai cittadini, il tutto ben integrato con i livelli regionali e nazionali di riferimento”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy