Venerdì 16 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

La voce di Valeria incanta. A 13 anni è un'eccellenza: alla giovane umbertidese il premio del Centro sportivo educativo nazionale

16 Gennaio 2026, 14:54

La voce di Valeria incanta. A 13 anni è un'eccellenza: alla giovane umbertidese il premio del Centro sportivo educativo nazionale

Non ha ancora compiuto 13 anni ma può già contare su una collezione di premi e su un curriculum artistico che fa invidia ai suoi colleghi più grandi. Valeria Cordelli, giovanissima e talentuosa voce umbertidese, ha ottenuto per la seconda volta, dopo la prima andata avvenuta nel 2023, il premio come eccellenza umbra del canto da parte del Centro sportivo educativo nazionale (Csen).

La cerimonia di conferimento dell’ambito riconoscimento ha avuto luogo ad Assisi la scorsa settimana alla presenza del presidente nazionale del Csen, Francesco Proietti, del numero uno umbro dell’ente, Fabbrizio Paffarini, della governatrice Stefania Proietti e del presidente della Provincia, Massimiliano Presciutti. Ad accompagnare la giovane cantante è stato il suo maestro e mentore, il professore Michael Zurino.

Il 2025 si è rivelato semplicemente straordinario per Valeria. Nell’anno appena concluso ha vinto il famoso concorso canoro “Il Cantagiro”, classificandosi al primo posto sia alle finali regionali Umbria che soprattutto alle finali nazionali di Senigallia, nella categoria cover dedicata ai cantanti fino ai 13 anni. Le soddisfazioni, comunque, non sono finite qui. Valeria ha infatti partecipato a talent di respiro regionale, nazionale ed internazionale. Ha infatti raggiunto il gradino più alto del podio al “Nerone d’Oro” di Serravalle di Carda nella categoria cover fino a 25 anni, si è classificata prima al concorso nazionale “Videofestivalive” di Rimini nella categoria cover fino a 14 anni, prima classificata al prestigioso “Voce e talento” nella categoria cover fino a 14 anni) dove nella finalissima di Pesaro ha conquistato anche tre premi speciali tra cui una borsa di studio per Casa Sanremo.

Inoltre, è stata tra le finaliste del concorso “Guerriero” di Ronciglione, città natale di una delle popstar italiane per eccellenza, Marco Mengoni. Senza dimenticare anche i tris di secondi posti messi a segno ai concorsi nazionali “Je so Pazzo Music Festival” (che nel 2024 l’aveva vista trionfare), “Come d’incanto” di Ancona e “Il mio canto libero” di Perugia. Le emozioni di sicuro non mancheranno nel 2026. Valeria si sta preparando per le finali di Sanremo Award e per le selezioni di Sanremo Junior.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie