Giovedì 15 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

città di castello

Incontri con facilitatori digitali: oltre 2 mila cittadini aiutati

15 Gennaio 2026, 18:41

Incontri con facilitatori digitali: oltre 2 mila cittadini aiutati

Bilancio assolutamente positivo per il il progetto Punto Digitale Facile che ha portato nel 2025 al raggiungimento di elevati i livelli di accessibilità e di inclusione nel supporto alla fruizione dei principali servizi digitali.

I DigiPass della Zona sociale 1, grazie alle figure dei “facilitatori digitali”, hanno registrato 2.863 cittadini unici (T1) e 4.295 servizi erogati (T2) gratuitamente alla popolazione, concorrendo di fatto all’accessibilità nella rete. I Punti digitale facile hanno rappresentato un presidio stabile di inclusione digitale, offrendo supporto gratuito e continuativo ai cittadini nell’accesso ai servizi online, in particolare quelli della pubblica amministrazione, della sanità e della scuola.

L’attività non si è limitata all’assistenza allo sportello, ma si è sviluppata attraverso un articolato programma di corsi di alfabetizzazione digitale, laboratori tematici ed eventi informativi che hanno registrato una partecipazione crescente e un interesse diffuso da parte della popolazione. Nel 2025 sono stati realizzati numerosi percorsi formativi di base e di approfondimento, ospitati in diversi comuni del territorio tra cui Città di Castello, San Giustino e Umbertide, spesso in collaborazione con enti locali, associazioni, scuole, sindacati e realtà del terzo settore.

Le iniziative hanno affrontato temi centrali per la vita quotidiana dei cittadini, come l’uso delle applicazioni digitali, la gestione della posta elettronica, l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, la sanità digitale, la sicurezza in rete e la prevenzione delle truffe informatiche. Particolare rilievo ha assunto il progetto di supporto alle famiglie in ambito scolastico, che ha previsto uno sportello dedicato ai genitori per l’utilizzo del registro elettronico e delle piattaforme didattiche, attivo con cadenza settimanale per l’intero anno scolastico.

Accanto alle attività formative, i Punti digitale facile hanno svolto un ruolo essenziale nel supporto alla compilazione e all’inoltro di istanze online relative a bandi e misure di sostegno pubbliche.

Dal punto di vista dei risultati, il bilancio 2025 – ha dichiarato l’assessore Rodolfo Braccalenti, nel ringraziare per l’attività svolta dal Rup Gianni Chiasserini e dai quattro “facilitatori digitali” - evidenzia il pieno raggiungimento e il superamento dei target Pnrr assegnati al progetto. I Punti digitale facile della Zona sociale 1 hanno infatti superato gli obiettivi relativi sia al numero di cittadini unici profilati sia al numero di servizi digitali erogati gratuitamente, confermando l’efficacia del modello organizzativo adottato per i bisogni della popolazione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie