Giovedì 15 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PERUGIA

Carta d'identità cartacea, dal 4 agosto non sarà più valida: come richiedere quella elettronica

Redazione Web

15 Gennaio 2026, 17:59

Carta d'identità cartacea, dal 4 agosto non sarà più valida: come richiedere quella elettronica

A partire dal 4 agosto 2026, la Carta d'Identità cartacea non sarà più valida e diventerà inutilizzabile sia per l'espatrio che sul territorio nazionale, anche se la data di scadenza riportata sul documento è successiva. 

Il rinnovo della Cic - che interessa oltre 6mila residenti nel Comune di Perugia - si rende necessario per ottenere un documento di identità sicuro e conforme agli standard stabiliti dal nuovo Regolamento UE, garantendo un alto livello di protezione contro le falsificazioni e l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Come richiedere la Carta d'Identità elettronica

I cittadini residenti nel comune di Perugia e in possesso della carta di identità cartacea, potranno rinnovare il documento in formato elettronico (CIE) al costo di €22.20 con la documentazione e con le modalità di prenotazione riportate alla pagina informativa Anagrafe – CIE Carta di identità elettronica.

La CIE viene emessa e spedita dal Ministero dell'Interno entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta direttamente all'indirizzo indicato all'operatore dello sportello URP. Il giorno dell'appuntamento viene consegnata la ricevuta che attesta l'avvenuta richiesta della CIE e può essere esibita come documento di riconoscimento su territorio italiano.

Per quanto riguarda i cittadini italiani residenti all'estero, per ottenere la CIE come primo rilascio, rinnovo o duplicato della carta di identità, dovranno rivolgersi esclusivamente al Consolato competente territorialmente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie