società
Ariana Grande con filtro Snapchat; schermata Pokémon Go; Adriana Lima alla sfilata 2016 di Victoria's Secret
Dall'inizio dell'anno le ricerche su TikTok per l'anno "2016" sono aumentate del 452%. Nelle ultime due settimane infatti milioni di utenti hanno iniziato a postare contenuti risalenti esattamente a dieci anni fa, etichettando l'anno 2026 come il "nuovo 2016". Come dimenticarsi delle foto sgranate scattate con i filtri colorati dell'app social Snapchat, delle canzoni spensierate di Justin Bieber e Dj Snake alla radio o dei look make-up imposti dalle sorelle Kardashian?
Visualizza questo post su Instagram
Dando uno sguardo indietro, il 2016 è stato un anno tutt'altro che perfetto. A pochi mesi di distanza l'uno dall'altro si verificano le morti di diverse personalità del mondo dell'intrattenimento, tra cui quelle di David Bowie, Prince e George Michael, che sconvolgono il mondo della musica. Mentre avvenimenti divisivi come l'elezione di Donald Trump e la Brexit cambiano per sempre lo scenario politico internazionale.
Eppure i milioni di post pubblicati recentemente sui social dimostrano un'alta dose di nostalgia. Ma quali sono le ragioni di questo trend?
Prima dell'avvento di TikTok, quando Instagram non aveva ancora la funzione dei caroselli, i social avevano ancora una dimensione poco pervasiva, i cui contenuti erano guidati dalle proprie connessioni, più che dal potere dell'algoritmo. Il termine doomscrolling era ancora molto lontano e le nostre vite più libere dall'attività social.
Visualizza questo post su Instagram
Parallelamente ai social, anche nel mondo reale il 2016 è stato un anno di condivisione: dalle proteste femministe nelle piazze di tutto il mondo alla massa di persone che affollano i luoghi pubblici, giocando a Pokémon Go, gioco di realtà aumentata basato sulla geolocalizzazione, in cui mondo digitale e reale si incontrano.
Il 2016 è ricordato come l'anno in cui sono usciti una serie di capolavori musicali degli ultimi dieci anni: Lemonade di Beyoncé, Starboy di The Weeknd, Blond di Frank Ocean e Anti di Rihanna, per citarne solo alcuni. Anche il panorama italiano non è da meno con l'ascesa di Ghali e Sfera Ebbasta.
Sul versante cinema, La La Land diventa un fenomeno globale e, oltre ad incrementare le visite nelle sale, riporta in voga il genere del musical. Ma il 2016 è importante soprattutto per la serialità. In quest'anno Netflix si afferma come un colosso dello streaming, grazie alle prime stagioni di Stranger Things e The Crown e riporta sullo schermo il cult Una mamma per amica con la miniserie Di nuovo insieme, che chiude un importante capitolo della storia della televisione. Anche in Italia si afferma definitivamente uno dei prodotti più importanti del decennio: Gomorra, alla sua seconda stagione.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy