SANITÀ
L'Umbria entra a far parte della sperimentazione nazionale sull'intelligenza artificiale applicata alla medicina di famiglia. L'adesione alla fase 2 del progetto ministeriale, approvata dalla giunta regionale, prevede l'utilizzo di una piattaforma di IA sviluppata da Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - a supporto dell'assistenza primaria. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità delle cure e rendere più efficiente l'assistenza territoriale. Il progetto, realizzato all'interno del PNRR missione 6 salute, si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale.
A partire da gennaio 2026 - per un anno - 165 medici di medicina generale della aziende sanitarie umbre utilizzeranno la piattaforma all'interno dell'attività clinica quotidiana. Lo strumento fornirà suggerimenti clinici non vincolanti basati su linee guida e percorsi diagnostico-terapeutici condivisi, senza sostituirsi al giudizio del medico, con particolare attenzione alla gestione delle patologie croniche, alla prevenzione e alla promozione della salute.
La piattaforma sarà accessibile - nella fase iniziale - in cloud tramite browser e non utilizzerà dati personali dei pazienti, nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati.
"Abbiamo scelto di partecipare a questa sperimentazione nazionale – ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti – perché rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la medicina di prossimità e supportare il lavoro dei medici di famiglia. L'intelligenza artificiale, se utilizzata in modo responsabile e validata sul campo, può contribuire a migliorare l'appropriatezza delle cure e la presa in carico dei pazienti, soprattutto di quelli cronici."
La Regione Umbria avrà un ruolo attivo nel coordinamento territoriale della sperimentazione, nel monitoraggio delle attività e nella raccolta dei dati di valutazione, al fine di validare l'efficacia e l'affidabilità della piattaforma prima di una possibile estensione su scala nazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy