Giovedì 15 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Umbertide, al via i lavori di riqualificazione di piazza Michelangelo

15 Gennaio 2026, 09:22

Umbertide, al via i lavori di riqualificazione di piazza Michelangelo

Ruspe in azione in piazza Michelangelo. È partito questa settimana il cantiere dei lavori di riqualificazione dell’area. Gli interventi hanno un importo complessivo di 290 mila euro e saranno ultimati entro la primavera. Il progetto prevede di creare una piazza rinnovata, pensata per bambini, famiglie e cittadini, pronta a tornare ad essere uno spazio vivo, accogliente e centrale nella quotidianità della comunità umbertidese.

Piazza Michelangelo, infatti, sorge nella parte più moderna della città. L’area è un quartiere residenziale con numerose palazzine (tra cui il Grattacielo), servizi, uffici e negozi, molto frequentata da famiglie e ragazzi. Sotto i portici sono anche ospitate realtà dedicate alle nuove generazioni come gli spazi Infomagiovani e “La piazzetta”.

Nel dettaglio, i lavori prevedono interventi mirati sulla pavimentazione che restituiranno decoro all’intera area. Sarà inoltre installato un nuovo impianto di illuminazione a led, a servizio di tutta la piazza, che garantirà maggiore efficienza energetica e un significativo incremento della sicurezza nelle ore serali. Un elemento centrale del progetto riguarda l’attuale fontana, che verrà pavimentata per lasciare spazio a zampilli d’acqua attivabili in occasione di eventi, manifestazioni o attività ludiche, rendendo la piazza uno spazio capace di adattarsi a diverse occasioni di utilizzo. Grande attenzione è stata riservata anche all’inclusività e alla fruibilità dello spazio: sono infatti previste nuove aree gioco e attrezzature dedicate ai più piccoli, insieme a panchine e punti di sosta pensati per favorire l’incontro e la socialità.

Il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini hanno commentato l’avvio dell’intervento sottolineando come la riqualificazione della piazza rappresenta “un passo importante per la città”.

Con questo intervento, proseguono sindaco e assessore, Umbertide potrà contare su “uno spazio rinnovato, progettato per promuovere la socialità, il benessere e la qualità della vita dei cittadini. Un intervento di grande importanza per tutta la nostra comunità”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie