Giovedì 15 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Ztl di Assisi, varchi elettronici attivi da oggi: Altea prepara ricorso al Tar

Flavia Pagliochini

15 Gennaio 2026, 09:43

Ztl di Assisi, varchi elettronici attivi da oggi: Altea prepara ricorso al Tar

Arrivano da oggi - e non senza polemiche - i varchi elettronici: ne saranno attivati cinque a Porta San Giacomo, Largo Properzio, via Porta Perlici, via Marconi - in prossimità del parcheggio Giovanni Paolo II -e via del Turrione. Sarà controllato l’accesso dei veicoli alla ztl del centro storico, con sei mesi di pre-esercizio e sperimentazione fino a luglio 2026. In concreto significa che in questo periodo non verranno usati per l’accertamento automatico delle violazioni, ma per la verifica del corretto funzionamento del sistema, risolvere criticità e far prendere familiarità agli utenti. Ma c’è già chi promette battaglia: è Altea, l’associazione degli Alloggi locazioni turistiche ed extralberghiero assisi, secondo cui il disciplinare dei varchi crea disparità tra condizioni simili e per questo preannuncia un ricorso al Tar.


Come spiega la giunta, l’obiettivo dei varchi è “disciplinare al meglio gli ingressi nel cuore della città, garantendo sicurezza, ordine pubblico e vivibilità del centro storico. Riguardo le autorizzazioni, l’amministrazione comunale rassicura i cittadini: tutte le categorie previste nell’ordinanza relativa all’accesso alla ztl, che già dispongono di un permesso per l’ingresso o la sosta all’interno della stessa, con indicato tipo di mezzo e relativa targa, non devono chiedere alcuna nuova autorizzazione fino alla scadenza del medesimo permesso, salvo eventuali variazioni di dati relativi a residenza o sostituzione di veicolo. Le persone con disabilità, titolari di apposito contrassegno rilasciato dal Comune di Assisi, dovranno comunicare le targhe dei veicoli (massimo due) al fine di poter accedere alla ztl con il nuovo sistema. In tutti gli altri casi specifici va consultato il Disciplinare sul sito del Comune o è possibile contattare la Polizia locale allo 075 812820; o scrivendo a poliziamunicipale@comune.assisi.pg.it”.
Ma Forza Italia segnala incongruenze nella comunicazione: “Il comunicato ufficiale dice una cosa, il disciplinare - scrive Francesco Fasulo - parla esplicitamente di rilascio di nuove autorizzazioni, di un ‘unico permesso’, di inserimento in apposite liste e della presentazione di nuove domande alla Polizia locale. Quindi, cosa bisogna fare?”.


Altea come detto promette battaglia e un ricorso al Tar: “Gli ospiti delle locazioni turistiche - spiega l’associazione - non potranno più effettuare il carico e lo scarico bagagli, mentre il regolamento apre il transito ad altre categorie in modo paradossale. Il risultato è un centro storico irraggiungibile per scelta amministrativa: ospiti disorientati e servizi compromessi”. E per questo “alcuni associati hanno conferito mandato legale per procedere con le tutele previste dall’ordinamento, incluso il ricorso al Tar, al fine di salvaguardare le proprie prerogative legittime”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie